Quantcast

Busto Arsizio capitale celtica d’Europa con BustoFolk

Quattordicesima edizione del festival: più di 70 eventi e 10 giorni di festa...

Da venerdì 11 settembre a domenica 20 settembre, Busto Arsizio sarà la capitale delle tradizioni celtiche europee. Prenderà il via, al Museo del Tessile, la quattordicesima Edizione del Festival Interceltico “BustoFolk”, organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys. 

Una manifestazione che negli ultimi anni ha superato le 20mila presenze e che per questa edizione propone più di 70 eventi, un continuo susseguirsi  di concerti, spettacoli, danze, teatro, cultura e notti dalle misteriose atmosfere.

La prima grande novità di questa edizione riguarda la durata del Festival: 10 giorni consecutivi di intrattenimenti, senza interruzione. Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni, orari e programma completo: www.bustofolk.it.

Musica – Protagonista assoluta della manifestazione sarà la musica con una vasta proposta artistica internazionale e nazionale, gruppi folk provenienti da 6 nazioni europee e  da 6 regioni italiane,  37 shows con oltre 120 artisti  che si alterneranno sul palco.

Sarà anche l’occasione per scoprire strumenti musicali particolari  e storici, partecipando  agli stage di arpa celtica, Irish e Scottic Music. (Fiddle, Pipes, Bodhran, Guitar ).

Danze – Impossibile non ballare! La quattordicesima edizione riconferma tutti i grandi  appuntamenti dedicati alle danze. Numerosi e di facile apprendimento i corsi gratuiti consentono di avvicinarsi ai balli popolari dei paesi celtici, che subito riportano alle coinvolgenti atmosfere delle  feste. Così tra il nuovo spettacolo  della Compagnia di Danza Irlandese Gens d’ Ys, una “festa a ballo” e lunghe serate sui ritmi di appassionati musicisti,  per gli amanti delle danze non ci sarà tregua!

Cultura – Un fitto ed interessante calendario attende i visitatori del Festival, conferenze, dibattiti, curiosità, rievocazioni storiche; 12 incontri culturali condotti da importanti storici della cultura celtica, 3 Mostre di foto, disegni e pittura.

Oltre ai tradizionali incontri in programma, da segnalare alcune importanti novità 2015:  un Concorso Letterario, un contest  di Body painting, spettacoli amatoriali teatrali al “Chiaro di luna” e visite guidate, sia in italiano che in inglese, al Monastero di Torba e al sito archeologico di Castelseprio densi di testimonianze  storiche.

Gastronomia – Nell’anno di Expo un’ampia attenzione è riservata alla gastronomia con pranzi e cene a tema, un goloso viaggio nella cucina Scozzese, Bretone, Galiziana, Irlandese con un naturale confronto con la cucina  della tradizione bustocca..

Per tutta la durata dell’evento non potranno mancare degustazioni di idromele, birra artigianale o guinness e le golose “Guinness cake”, “Double chocolate cake”, il celebre irish coffee o la tradizionale mela caramellata. Tanti i prodotti da assaporare!

Bambini – Ricchissima la proposta di intrattenimento e divertimento riservata ai piccoli visitatori del Festival: potranno vivere avventure storiche in costume, partecipare a gare di tiro con l’arco, apprendere le prime regole del rugby, assistere a spettacoli teatrali,  ascoltare magiche storie e saranno coinvolti nelle attività del nuovo “Villaggio celtico animato”  che proporrà attività sfide e giochi celtici come la gara con gli Sci Medioevali o la possibilità di assistere Mastro Ceraio, intento nella preparazione delle sue preziosissime e ricercate candele.

E altro ancora.. – Le avventure non finiscono qui, il fantasma di Molly Malone, l’eroina Cockles and Mussels (inno ufficioso della città di Dublino) si aggirerà nel Parco del Museo del Tessile, insieme ad altri fantasmi, raccontando la sua storia  fonte di tante ispirazioni creative (improvvisazioni teatrali della compagnia Dramatrà).

Non mancherà la ricostruzione di un Villaggio con le attività dell’età del ferro come la cottura del pane, forgiatura dei metalli, tessitura delle stoffe e il mercato artigianale con tante sorprese e curiosità che riporteranno ai costumi, ai sapori, ai profumi, alle leggende dei paesi  che non smettono mai di affascinare ed incuriosire.

DETTAGLIO COSTI:

Costi : 8 euro ingresso giornaliero

Fino 12 anni ingresso gratuito (anno nascita 2003)

Stage danza irlandesi, bretoni, scozzesi e delle “4 province”: gratuiti

Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco e ristorante saranno ad accesso libero e gratuite.

Area concerti e spettacoli a pagamento:

Intero –  8 euro:  1 ingresso giornaliero

Ridotto – 6 euro al giorno per  2 o più giorni dell’intera manifestazione

Giovedì 17 dalle 19 alle 00:30 (festa a Ballo) ingresso ridotto 6 euro

Lunedì 14 – martedì 15 – mercoledì 16 dalle 19 alle 00:30:  Ingresso gratuito

All Inclusive Bustofolk:  36 euro (10 giorni / giovedì omaggio)

Il biglietto comprende tutti i concerti all’interno dell’area parco /giardino quadrato.

Non sono nominali, farà fede il braccialetto della giornata.

Fino ai 12 anni (anno di nascita 2003): ingresso omaggio
Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia
 del documento di identità e tesserino nominale – La gratuità non è valida per percentuali inferiori al 100%)
  

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore