Pagamento delle fatture: anche Cerro Maggiore è virtuoso
Il Comune di Cerro Maggiore si è classificato al 25° posto...
Il Ministero dell’Economia ha pubblicato nei giorni scorsi l’elenco dei 100 enti pubblici più virtuosi in termini di tempi di pagamento delle fatture ai privati : Il Comune di Cerro Maggiore si è classificato al 25° posto. Legnano figura invece al 21° posto come illustrato in un precedente servizio.
Nel periodo preso in considerazione (luglio 2014 – giugno 2015), il Comune di Cerro ha ricevuto 1.822 fatture, per un ammontare di € 5.769.215,91. Ne ha pagate per un importo di € 5.499.511,94, pari al 95%, registrando un tempo di pagamento medio ponderato di 27 giorni. Elenco pubblicato dal Ministero al seguente link : http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html
In questa classifica nazionale ai primi posti ci sono la Provincia di Arezzo, l’Agenzia delle Entrate di Roma, ed altri enti pubblici diversi, quali, Camere di commercio, Asl, Università, e Fondazioni.
Se si considerano solo i Comuni, Cerro Maggiore si colloca al 12°, ossia, dopo realtà prevalentemente di maggiori dimensioni.
«Possiamo ritenerci soddisfatti della nostra posizione in questa classifica. – commenta il Sindaco Teresina Rossetti – In questo modo otteniamo il riconoscimento della nostra azione amministrativa tesa a perseguire il rispetto dei termini di legge previsti per i pagamenti ai privati, immettendo prontamente liquidità nel sistema produttivo locale per contribuire alla ripresa economica del nostro territorio».
«È con grande soddisfazione che accogliamo questo importante risultato – aggiunge l’Assessore al Bilancio Emanuela Banfi – che ripaga anche gli uffici e i dipendenti Comunali coinvolti del loro lavoro e continuo impegno a fianco dell’amministrazione. Peraltro, è indicativo il raggiungimento di tale obiettivo a nemmeno tre anni dall’introduzione di questo termine da parte del D.lgs. 231/2002 (come modificato dal d.lgs. 192/2012 in attuazione della Direttiva 2011/7/UE). Non era e non è un risultato scontato come dimostra che nella TOP100 del Ministero vi sono enti i cui termini di pagamento medi sono comunque ben lontani dai 30 giorni, salve eccezioni, prescritti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.