Ciclabili: Cucchi invita ad una progettazione collettiva
L'obiettivo è accedere al bando di Regione Lombardia per un contributo a fondo perduto...
Il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, raduna intorno a un tavolo le amministrazioni dell'Altomilanese per progettare insieme soluzioni di mobilità ciclabile di interesse per il territorio. L'obiettivo è quello di partecipare insieme, e quindi con maggiore forza, al bando di Regione Lombardia che mette a disposizione dei comuni della Città Metropolitana, un contributo a fondo perduto pari al massimo al 70% del costo totale ammissibile, con una contribuzione massima a progetto di 1.500.000,00 euro.
«Ci è sembrata un'opportunità da non perdere – scrive il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi in un comunicato stampa – ma progettare da soli non avrebbe avuto molto senso: le piste ciclabili del nostro territorio funzionano se trovano continuità tra un comune e l'altro. Per questo motivo abbiamo deciso di invitare i Sindaci dei comuni interessati a ragionare con noi intorno a un tavolo, perché, solo progettando insieme, possiamo avere la forza di ottenere i finanziamenti regionali per realizzare una vera e propria mobilità ciclabile che valorizzi il nostro territorio. Sono certo che anche gli altri amministratori sapranno cogliere l'importanza di questo bando».
«Per quanto riguarda la nostra Città – aggiunge l'Assessore Dario Quieti – questo bando ci dà l'opportunità di realizzare le piste ciclabili di collegamento tra le frazioni e le zone strategiche come, ad esempio, la stazione, il municipio, le scuole, le poste e le fermate di trasporto pubblico locale. Inoltre, con questo bando, abbiamo la possibilità di realizzare alcuni bici-park e sistemi di videosorveglianza».
L'incontro tra i Sindaci coinvolti si svolgerà giovedì 27 agosto alle ore 11 all'Ufficio Tecnico di via Ovidio, 17 a Parabiago e partirà dall'analisi dello stato attuale delle piste ciclabili e dal bisogno di collegamenti tra un comune e l'altro. Il Comune di Parabiago ha già identificato alcune direttrici che sottoporrà al tavolo di lavoro e che riguardano:
Direttrici Principali:
Rescaldina-Nerviano (collega San Lorenzo con Cantaluopo)
Legnano-Nerviano (pista Olona)
Legnano-Vittuone (Parco del Roccolo)
Nosate-Nerviano (Villoresi)
Cuggiono-Parabiago
Direttrici Secondarie:
Cantalupo-Busto Garolfo
Parabiago-Legnano
San Vittore olona-San Giorgio-Villa Cortese-Busto Garolfo
Legnano-Villastanza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.