Approvati i criteri per voucher lavorativi
Particolare attenzione ai padri separati e agli esodati...
L'attività della Giunta Cucchi non si ferma nemmeno nel mese di agosto, anzi predispone, prima della pausa di ferragosto, misure a favore dei disoccupati e delle persone che vivono in condizioni di difficoltà economica.
"Il bisogno di chi non ha lavoro o fatica economicamente, non può attendere il mese di settembre –dichiara l’assessore al Lavoro, Diego Scalvini– E' questa la premessa che in questi primi giorni di agosto ci ha spinti ad individuare in breve tempo i criteri per accedere al bando per l'assegnazione di lavoro accessorio tramite voucher."
Con l'erogazione dei ‘buoni lavoro’ il Comune, infatti, intende fornire un supporto alle persone e alle famiglie che vivono in condizioni di temporanea fragilità economica, impegnando costoro in lavori socialmente utili di cui il Comune stesso ha bisogno. Tra i destinatari ci sono i pensionati, gli studenti in vacanza, i cassaintegrati, i lavoratori in mobilità, i lavoratori part-time, gli inoccupati, gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. Rispetto al bando precedente, la Giunta Cucchi ha voluto inserire, tra i criteri di selezione, alcune novità che garantiscano una particolare attenzione verso coloro che più spesso si rivolgono ai servizi sociali riservando un 25% degli incarichi di lavoro ai padri separati e un 25% a chi ha più di 50 anni.
Soddisfatto l'assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati: "Sono molto contenta della condivisione e della produttività che si è dimostrata in Giunta in merito a queste misure adottate. Le novità introdotte sono state accolte, infatti, con favore da parte di tutti e questo perché si tratta di misure che rispondono realmente ai bisogni di coloro che sempre più spesso si rivolgono ai servizi sociali del nostro comune. Ciò che si registra è che stanno aumentando sempre di più le richieste di aiuto da parte di padri separati lasciati soli dalla rete familiare e degli over 50, molto spesso esodati a causa della riforma Fornero. Riservare quote specifiche a queste categorie significa intervenire prontamente con uno strumento di sostegno e dimostra la sensibilità della nostra amministrazione, pronta a rispondere ai nuovi bisogni. Senza dimenticare tuttavia giovani e disoccupati più giovani che beneficeranno ugualmente del restante 50% dei voucher previsti".
Secondo questi criteri verrà stilata una graduatoria di coloro che accederanno al lavoro accessorio e, una volta individuata, avrà validità di un anno.
"Questo è il frutto di un intenso lavoro portato avanti in questi anni e volto a individuare strumenti adeguati per offrire opportunità lavorative alle persone e famiglie in difficoltà. – commenta il sindaco Raffaele Cucchi– A soli due mesi dal nostro insediamento siamo riusciti a rispondere anche a questa necessità, un tema che abbiamo a cuore e che avevamo inserito tra le priorità del nostro programma elettorale.".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.