E’ tornata la Fiera di San Francesco
Tante bancarelle in centro - I cerresi ricordano ancora quando l'appuntamento era una fiera del bestiame...
Come ogni primo lunedì di agosto è tornata puntuale la Fiera di San Francesco a Cerro Maggiore. Da via San Carlo, passando per via Roma, piazza Santi Cornelio e Cipriano e arrivando fino in via Lampugnani, i cerresi hanno potuto approfittare di un centro cittadino trasformato in una vera e propria mostra mercato. Numerosi i cittadini che hanno approfittato della bella giornata di sole per una passeggiata al tradizionale appuntamento estivo.
Accanto alle bancarelle più usuali di alimentari, oggettistica, vestiario ed elettrodomestici, anche quest'anno non è mancato un classico della fiera cerrese: "polenta e pesitt".
Le memorie storiche di Cerro Maggiore ricordano ancora con piacere quando la Fiera di San Francesco era una fiera del bestiame. I contadini del paese o delle città limitrofe esponevano i vari animali lungo le vie principali, accanto alla mercanzia dei negozianti locali. Asini e cavalli erano legati ad appositi ganci lungo gli edifici, mentre galline, pulcini e conigli erano tenuti in stie di legno. "Una gioia per tutti noi bambini – come ricordano gli anziani del paese – Era un momento atteso da tutto l'anno e spesso si aspettava a spendere proprio in vista della fiera".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.