80 voci bianche da Pechino conquistano San Vittore
Il coro della Filarmonica di Pechino si è esibito nell'ambito del XXIV Festival Corale Internazionale...
Nella cornice della chiesa parrocchiale di San Vittore Olona, alla presenza di oltre cinquecento persone, martedì 21 luglio si è effettuata la prima tappa della tournee italiana della Beijing Philharmonic Choir di Pechino cioè del coro della Filarmonica di Pechino composta da ottanta voci bianche, 60 bambine e 20 bambini.
L’evento, organizzato nell’ambito del XXIV Festival Corale Internazionale – La Fabbrica del Canto – ha visto all’opera anche il più prestigioso insegnante del mondo corale della Cina, Yang Hongnian fondatore dal coro nel 1983, ed il prof. Yang Li che cha ha diretto il complesso vocale in un ampio repertorio di brani di autori cinesi ed europei come Johannes Brahms, Claude Debussy e Giuseppe Verdi.
Il sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi, nel saluto di commiato, si è detta molto soddisfatta per l’ottima riuscita della serata, per l’elevata qualità delle esecuzioni, per l’affluenza notevole del pubblico ringraziando anche lo sponsor Wok International per l’accoglienza riservata al nutrito gruppo. Anche l’assessore alla cultura Giacomo Agrati si è unito ai ringraziamenti del Sindaco ritenendosi soddisfatto per l’altissimo livello musicale del gruppo proposto.
Questo concerto si inserisce nel circuito del Festival Corale Feeding Souls Thanking For Food, che nasce in seno all’Esposizione Universale di Milano 2015 e che si annovera tra le manifestazioni del calendario degli eventi di Expo in Città. La manifestazione è organizzata e promossa dall’Associazione Musicale Jubilate, in collaborazione con Feniarco (Federazione Italiana Corale) e IFCM (International Federation for Choral Music).
Tutti i concerti sono pubblicati sul sito, dove è possibile trovare tutte le informazioni anche sui cori protagonisti del Festival.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.