Quantcast

Notte del Palio: bene la prima ma si può fare di più

Resta un po' di rammarico per la scarsa partecipazione dei commercianti - Sul tavolo il problema della tassa per l'occupazione di suolo pubblico...

Non ci si poteva aspettare un'adesione simile a quella della notte bianca, ma un coinvolgimento maggiore dei commercianti legnanesi, forse sì. La notte del Palio lascia dietro di sè un pò di malcontento. Se, infatti, lo spettacolo di videomapping con protagonista la Basilica è riuscito ad emozionare il pubblico, bassa è stata la partecipazione delle attività commerciali. Ricordiamo che l'organizzazione era affidata al Comitato Palio. 

Galleria fotografica

La Notte del Palio 2015 4 di 61

L'apertura dei negozi era secondaria alla finalità della serata (il coinvolgimento dei commercianti, seppur tardivo e informale, c'è stato), ma c'è un motivo se la maggior parte dei locali non ha organizzato eventi collaterali: il timore di ricevere la cartella esattoriale con la tassa dell'occupazione di suolo pubblico da parte del Comune. Quest'anno, infatti, sembra non valere più l'esenzione in caso di manifestazioni promosse nell'ambito del Distretto del Commercio (Legnano On), come pattuito inizialmente dall'associazione dei commercianti. Una spesa che questi ultimi faticano a sostenere tanto da preferire il rimanere esclusi dagli eventi. 

«La questione – spiega Paolo Ferrè, presidente di Confcommercio Legnano, dopo avere incontrato il sindaco Alberto Centinaio – è puramente tecnica: gli uffici temono infatti problematiche dal punto di vista erariale e denunce da parte della Corte dei Conti. La volontà dell'amministrazione comunale è quella di risolvere e superare questa problematica continuando a esonerare i commercianti dalla tassa in occasione degli eventi del distretto. Capisco che il momento è difficile e, dopo questo incontro, siamo fiduciosi. L'adesione dei commercianti per la gestione dei punti ristoro è stata invece volontaria».

La notte bianca non è stata organizzata perchè non c'era la volontà di ripetere l'evento, sia da parte del Comune che del tavolo commercianti del distretto del commercio composto da 25 rappresentanti delle attività legnanesi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Notte del Palio 2015 4 di 61

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore