200mila euro per interventi sul territorio
"Canegrate Insieme" commenta psotivamente il bilancio di previsione 2015...
Di seguito un comunicato stampa del gruppo Consiliare "Canegrate Insieme", con alcune considerazioni sulla recente approvazione del bilancio previsionale 2015 del Comune di Canegrate.
Nel Consiglio Comunale dello scorso 14 luglio è stato approvato il Bilancio di previsione così come presentato dalla maggioranza. La lista Canegrate Insieme valuta positivamente questo Bilancio, che consente di mantenere tutti i servizi ai cittadini senza aumentare le tasse, tramite una politica mirata di risparmi e razionalizzazione ed il recupero di tasse arretrate.
Nonostante la scarsità di risorse e l'impossibilità di accendere nuovi mutui (a causa del patto di stabilità ) in questo bilancio vengono destinati circa 200.000 Euro per interventi sul territorio: saranno usati in larga misura per la sistemazione delle strade.Questi interventi, assieme ai lavori che saranno effettuati presso le scuole di via dei Partigiani, ai lavori che saranno fatti presso il Municipio per rendere più semplice e funzionale l'accesso agli uffici da parte di tutti, potranno dare delle concrete risposte alle esigenze dei cittadini.
Certo, questo periodo di crisi economica e sociale richiederebbe maggiori risorse alle persone che si trovano in difficoltà economiche ed alle persone fragili. L'impegno dell'Amministrazione Comunale e di Canegrate Insieme, su questi temi, si muove su più fronti: mantenere i servizi alle persone; continuare a destinare risorse per le persone e le famiglie con particolare disagio economico; attivarsi per fornire informazioni e servizi per l'accesso al lavoro; offrire possibilità di lavoro temporaneo; lavorare attivamente con gli altri Comuni, le Associazioni, gli enti del territorio con l'obbiettivo di continuare a fornire servizi i modo coordinato senza dover aumentare le tasse. Con questo Bilancio di previsione si mantengono i servizi offerti anche su istruzione e cultura, confermando come Canegrate riesca ad essere, anche grazie al fattivo contributo delle Associazioni, un paese attivo e interessante dal punto di vista culturale.
Dal canto suo l'opposizione, ancora una volta, non è stata in grado di formulare proposte che potessero incidere positivamente sul bilancio: sostengono che occorre diminuire le tasse, ma senza specificare in quale modo. La loro unica proposta è stata di diminuire di 25.000 lo stanziamento per la sistemazione delle strade, per la realizzazione di ”un'area di sgambatura per cani” (costo da loro stimato in Euro 15.000) e per la sistemazione dei giochi per bambini nei parchi gioco (Euro 10.000). Tale proposta è stata respinta: consideriamo infatti prioritario ed indifferibile l'intervento di sistemazione delle strade, anche perché è stato chiesto dai cittadini più volte e in più occasioni, anche pubbliche. Tanto più che sull'area cani e sui giochi bimbi, alcuni interventi sono già stati fatti ed altri erano già stati calendarizzati.
In sostanza il bilancio da noi approvato ci presenta un Comune sano dal punto di vista finanziario, equo nella distribuzione delle risorse, attento alle richieste ed alle esigenze dei cittadini, dando all'Amministrazione Comunale i mezzi per poter ben amministrare il Bene Pubblico, nonostante le innegabili difficoltà della situazione attuale.
CANEGRATE INSIEME
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.