Quantcast
Palio di Legnano

La Basilica si illumina con i colori del Palio

E' piaciuto il videomapping, momento principale della serata che ha vivacizzato il centro città...

Poco Palio nella Notte del Palio, ma quei 18 minuti di Videomapping sono piaciuti al migliaio di legnanesi accorsi in centro per una calda serata estiva, curiosi di assistere a uno spettacolo mai ammirato in città.

Galleria fotografica

La Notte del Palio 2015 4 di 61

La  proiezione ha suscitato l'applauso convinto della piazza dove, al di là del sindaco Alberto Centinaio, del gran maestro Romano Colombo e del cavaliere del Carroccio Mino Colombo, non si sono notati altri esponenti delle nostre contrade. Avevano preferito tutti il fresco della Baita degli Alpini, per la serata con i Barbareschi?

Il video ha preso spunto dalla battaglia di Legnano per riproporre colori e loghi del Palio. Un lavoro di 45 giorni quello realizzato da Grooveme Entertainment di Novara, condensato in 18 minuti "volati" via in un baleno, con la Basilica che cambiava aspetto e colori in una suggestiva sequenza.

"La tecnica del mapping projection – ci ha spiegato Marco Fabbri, al centro della foto, a capo di una decina di assistenti e collaboratori di Grooveme – è una tecnica digitale di elaborazione immagini in tre dimensioni applicata all’ architettura. Tracciando gli elementi di una superficie architettonica attraverso scansioni digitali è possibile “mappare” le geometrie, allo scopo di ottenere un modello tridimensionale che possa interagire con la videoproiezione. ll lavoro artistico si relaziona, alla storia, alle caratteristiche ed alle funzioni dell’elemento architettonico su cui interviene. Gli elementi di rottura con l’uniformità della superficie, le decorazioni, le finestre, vengono utilizzate quali elementi generatori di forme. Ogni spettacolo è una produzione unica, “disegnata, tagliata e cucita” appositamente per l’occasione. Stupire, emozionare, coinvolgere, queste le componenti che contraddistinguono tale modalità di comunicazione".

Nello specifico lavoro eseguito per il nostro Palio, Fabbri ha sottolineato una sola difficoltà: "La colorazione della facciata della basilica ha rappresentato il problema principale. Per noi è preferibile lavorare su fondi color bianco. Qui, pertanto, abbiamo dedicato particolare impegno alla modifica del range dei colori per adeguarli alla basilica e al risultato che era nei nostri programmi. Questo, comunque, lo considero uno degli spettacoli più belli a livello di grafica che abbiamo mai realizzato, alla pari di quelli compiuti ad esempio a Vigevano, a Trieste, ad Alba".

Alternati ai videomapping, ecco poi le esibizioni sempre emozionanti degli Sbanbieratori e Musici città di Legnano, mentre nella ZTL erano attivi quattro punti ristoro, il cui allestimento ha creato qualche polemica tra altri commercianti. Se quanto riferitoci troverà poi conferma, nelle associazioni di categoria non saranno da escludere richieste di chiarimenti per una Notte sicuramente da ripetere, ma probabilmente con un pizzico in più di Palio e una più variegata scelta di locali aderenti direttamente all'evento.

Immagini di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Notte del Palio 2015 4 di 61

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore