Quantcast

Piazza Costellazione: via alla posa delle tessere

Posata mercoledì 15 luglio la prima tesserina della nuova piazza Costellazione: tutti invitati a firmare e posare la propria, per creare una grande opera pubblica collettiva...

Un’opera pubblica collettiva, fatta idealmente da tutto il mondo: questo è lo spirito di piazza Costellazione, che fungerà da ingresso alla stazione della metropolitana Rho Fiera e di cui ieri, mercoledì 15 luglio, è stata posata la prima tesserina. Un gesto semplice, che da oggi tutti potranno compiere. Piazza Costellazione è composta da un grande mosaico di 150 mila tessere blu che, una volta completato, andrà a formare la costellazione dell’Acquario. L’idea è nata da Marco Pellizzola, docente dell’Accademia delle Belle Arti, che ha pensato anche all’aspetto partecipativo: chiunque, passando di lì, abbia voglia di sostenere il progetto e dire «Io c’ero» può acquistare una tessera del mosaico, firmarla e posarla. Il costo sarà di 5 euro, che saranno devoluti dal comune di Rho in altre iniziative culturali, per dimostrare che la cultura genera altra cultura. Ognuno potrà poi seguire il percorso della propria tessera e lo sviluppo della piazza sul sito www.costellazione.org.

Galleria fotografica

Expo - Rho piazza Costellazione 4 di 15

Presente alla cerimonia di inaugurazione anche il commissario unico per Expo Giuseppe Sala. «Questa è una delle tante iniziative che circondano Expo e che contano altrettanto. Si tratta di un’opera che rimarrà nella mente di tutti. Si è creata una splendida collaborazione tra Expo e il territorio: questo spirito non deve esaurirsi» ha commentato. Il sindaco di Rho Pietro Romano ha portato i saluti del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega ad Expo Maurizio Martina. Il primo cittadino ha spiegato che il costo dell’opera è quasi totalmente a carico di Expo: il comune interviene con uno stanziamento di 300 mila euro, che però verranno coperti grazie agli sponsor, al merchandising e alla vendita delle tesserine. «Siamo riusciti ad ottenere una piazza praticamente a costo zero, e per di più è un’opera straordinaria. Solo Expo ci poteva dare un’opportunità simile».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Expo - Rho piazza Costellazione 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore