Fedeli a Lurago: “Sto dalla parte dei cittadini”
Sorprendenti e francamente poco comprensibili, per l'avv. Fedeli, le critiche di Vittorio Lurago...
Le critiche di Vittorio Lurago (qui il testo) all'intervento del "Patto civico" (il comunicato in questa pagina) sulle recenti polemiche in merito alle vasche di laminazione del fiume Olona sono sorprendenti e francamente poco comprensibili.
La posizione del "Patto civico", con le sue ragioni di contrarietà alla realizzazione delle vasche, è ben chiara e condivisa con tutti i gruppi di opposizione.
Il nostro intervento così severamente censurato da Lurago esprimeva un apprezzamento all'iniziativa del gruppo Vivi San Vittore-Progetto Comune di denunciare all'Autorità Anti Corruzione la legittimità dell'appalto di realizzazione dell'opera.
Abbiamo però lamentato che in luogo di condividere tale iniziativa (il riferimento era ovviamente all'Amministrazione, nel caso non l'avesse capito Lurago), si sia dato vita a una polemica, con il sindaco che, come purtroppo spesso fa, evita di dare risposte e di entrare nel merito dei problemi.
Abbiamo così richiesto all'Amministrazione che torni a convocare il tavolo di lavoro o la commissione consiliare sulla questione vasche, per doverosi scambi di informazioni e aggiornamenti e per condividere proposte e suggerimenti di tutti.
Restiamo infatti convinti che si sarebbe stati più efficaci -e lo si può ancora essere – nel contrastare l'opera, se la vicenda fosse stata affrontata in modo bipartisan, senza inutili polemiche, creando un fronte comune. Ma per far questo occorre la disponibilità dell'Amministrazione, che finora è mancata. Neppure utili sono però le critiche, come quelle di Lurago, che hanno solo un mero intento polemico e che, in questo caso, ottengono il bel (si fa per dire) risultato di portare divisione anche tra i gruppi di opposizione.
Quanto agli interventi politici possibili ai vari livelli di governo da noi sollecitati, il primo e più importante livello è quello regionale, che ricordiamo essere governato dalla Lega Nord e dai partiti di centrodestra. E' dunque anzitutto il Sindaco, essendo sostenuto da forze di centro destra, a poter politicamente intervenire. Ma lo possono fare efficacemente anche i rappresentanti locali della Lega Nord, seppur all'opposizione in paese.
Dobbiamo perseguire l'obiettivo di modificare il Piano di assetto idrogeologico per rivedere le previsioni sulle vasche, e questo lo si ottiene portando sulle nostre posizioni anzitutto la Regione.
Da che parte sto, chiede Lurago. Sto con chiunque, sinceramente, al di là delle appartenenze politiche, persegue il bene comune. Sarà "buonismo", ma solo così vuol dire stare dalla parte dei cittadini.
Alberto Fedeli – Capogruppo "Patto civico per San Vittore Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.