Al via il controllo di vicinato
Già 12 le vie aderenti in paese - Domenica 28 i volontari del controllo di vicinato saranno alla Contrada Baggina...
Sbarcano anche a Canegrate i primi cartelli del controllo di vicinato. Dopo le promesse dell'incontro pubblico di venerdì 13 febbraio, nella mattinata di mercoledì 24 gli addetti comunali hanno provveduto all'installazione della segnaletica: il progetto prende così ufficialmente il via.
In paese sono già una dozzina le vie interessate dall'iniziativa: piazza Unità d'Italia, via Palermo, via Milano, via Genova, via Arezzo, via Basodino, via Este, via Magenta (civici 63-65-70), via Venezia, via Ghisallo, via Vesuvio e via Stromboli. Un numero che, grazie all'adesione popolare, è destinato a salire. I volontari canegratesi del controllo di vicinato saranno presenti per l'intera giornata di domenica 28 alla Contrada Baggina. Allo stand sarà possibile ottenere informazioni ed aderire al progetto, anche per altre zone di Canegrate.
Il controllo di vicinato prevede l'auto-organizzazione tra vicini per monitorare la sicurezza della zona intorno alla propria abitazione. Una sorta di ritorno alla "vita di cortile", in cui tutti conoscevano tutti e ci si aiutava tra vicini. L'obbiettivo è che i "molti occhi" di chi abita il quartiere possano rappresentare un deterrente verso chi intenda compiere qualche illecito. Questi gruppi, comunque, non si sostituiscono alle Forze dell'ordine: i cittadini che volessero segnalare eventuali anomalie si rivolgeranno ai referenti di zona che provvederanno ad allertare la Polizia Locale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.