Lions Parabiago Maggiolini contro l’ “occhio pigro”
Regalata una macchina per la prevenzione all'Ospedale di Legnano...
Riceviamo e pubblichiamo dal Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini:
I Club Lions portano il nome della località in cui operano ma non esiste un limite di territorialità così stretto da impedire l'ampliamento dei propri orizzonti in modo da far beneficiare ad un territorio più ampio di ciò che il proprio ha già sperimentato con ottimi risultati.
L'impegno ed il contributo di tanti cittadini parabiaghesi (ne saranno orgogliosi) coinvolti dal Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini ha consentito una volta di più ad una associazione di volontariato di supportare un Ente Pubblico che non può destinare le proprie risorse all'acquisto di apparecchiature che non rientrino fra quelle definite "salva vita".
La prevenzione non salva la vita ma aiuta a vivere meglio specialmente i bambini ed è questo l'intento perseguito, su indicazione del Dott. Roberto Magni – locale sostenitore della teoria mondiale – dal Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini con lo screening per l'ambliopia o occhio pigro secondo cui prima viene fatto il controllo e più sicura è la guarigione.
I controlli effettuati già da due anni a Parabiago, anche grazie alla sensibilità del Comune nella persona del già Sindaco Borghi Dott. Franco, hanno fatto venire l'idea di trasformare lo screening annuale in una attività continua e prevista per tutti i bambini dei paesi e delle città vicine e non solo per quelli di Parabiago offrendo all'Ospedale di Legnano l'autorefrattometro cioè il macchinario che in maniera del tutto non invasiva (il piccolo rimane in braccio all'accompagnatore, non si devono inserire gocce negli occhi e l'apparecchio è oltre una scrivania rispetto al paziente) diagnostica i difetti più grossolani della vista e consente soprattutto di scoprire un problema grave, l’ambliopia che colpisce tre bambini su cento e se non curata entro i 4 o 5 anni, porterà ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale.
Dopo aver visionato le operazioni di screening condotte a Parabiago il Dottor Giuseppe Trabucchi Direttore U.O. Oculistica Ospedale Civile di Legnano ha dimostrato talmente tanto interesse da accettare di provare temporaneamente il macchinario (si ringrazia la ditta distributrice che opera sul nostro territorio a Busto Arsizio) che ora è stato acquistato dal Club con l'intento di fornirlo gratuitamente all'Ospedale di Legnano in modo da garantire il controllo per l'ambliopia a favore di tutti i bambini che nasceranno presso la detta struttura che serve un notevole numero di paesi e città confinanti con Legnano e Parabiago.
La voglia di veder realizzato questo progetto che viene propugnato anche a livello distrettuale ha consentito, in area Cesarini, di superare tutte quelle difficoltà che vengono normalmente interposte, a torto o a ragione, dalla burocrazia che deve osservare, a volte, regole così stringenti da dare l'impressione di voler ostacolare il bene della popolazione o meglio in questo caso dei bambini, ma, fortunatamente si supera tutto quando la finalità è prettamente altruistica e quando ci si fonda sulla passione: i risultati si concretano e le persone con cui si tratta sono soddisfatte ed anzi collaborano più volentieri con i Lions.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.