Vitali (M5S): “Faremo opposizione propositiva”
Il portavoce del Movimento 5 Stelle si dice pronto a monitorare l'operato dell'amministrazione...
Sabato 20 si è tenuto il primo consiglio comunale dell'era Cucchi a Parabiago. Insieme alla Giunta si sono presentati anche i nuovi consiglieri di opposizione: Alessandra Ghiani (N.O.I. democratici impegnati), Giorgio Colombo, Laura Schirru, Anna Maria Cogliati, Edoardo Bollati (Partito Democratico) e Christian Vitali (Movimento 5 Stelle).
Il portavoce del Movimento, Christian Vitali, durante il suo discorso di insediamento, ha sottolineato l'importanza del riavvicinare i cittadini alla politica, della trasparenza e dell'onestà. In un'ottica propositiva, Vitali ha immediatamente esposto sui banchi del parlamento cittadino quattro istanze: l'adozione della tariffa puntuale dei rifiuti e di un piano energetico comunale, il "censimento del cemento" e puntare alla eco-sostenibilità della città.
Di seguito il discorso d'insediamento integrale del consigliere Vitali.
Un saluto a questa aula e ai cittadini oggi presenti,
lavorerò insieme a questa giunta con il ruolo di portavoce del Movimento 5 stelle di Parabiago, che ruota intorno ad una piattaforma online, uno strumento organizzativo che da la possibilità ai cittadini iscritti di riunirsi, esprimersi, discutere e fare proposte. Tramite questo sistema abbiamo dato forma al nostro programma.
Il movimento 5 stelle si differenzia dagli altri partiti politici poiché pone la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini come questione prioritaria. Nasce in anni di debolezza della rappresentatività politica, che non solo non riesce a dare risposte adeguate ai nuovi bisogni sociali, ambientali ed economici, ma perde anche di credibilità a seguito degli scandali diffusi quotidianamente dai media che alimentano la sensazione di distanza dalle istituzioni.
Uno degli obiettivi che vogliamo perseguire, è quello di vincere la sfiducia e il disinteresse di quel 48% di elettori che non si è recato alle urne nel nostro comune, sensibilizzando la cittadinanza ad una più attiva partecipazione ed informazione rispetto ai lavori della giunta. A tale scopo, nel nostro programma evidenziamo l’importanza di rendere le attività amministrative più accessibili ai cittadini, attraverso alcuni strumenti che abbiamo individuato: il bilancio partecipato, le consultazioni e l’accesso on-line ai servizi comunali con la possibilità di avanzare istanze.
A proposito di Istanze, in questi anni di lavoro fuori da questo Consiglio ne abbiamo avanzate diverse, ma nessuna è stata accolta; una delle più importanti a nostro avviso è stata quella relativa alla tariffa puntuale, un sistema che consentirebbe di premiare economicamente chi differenzia, rendendo progressiva l’imposizione fiscale comunale. Un anno fa questa idea è stata considerata impraticabile e la risposta portava la firma dell’attuale Sindaco, ma ad oggi, leggendo i programmi delle due coalizioni presenti, troviamo in entrambe idee simili. La prima proposta che avanziamo è proprio questa, facciamo subito insieme la tariffa puntuale sui rifiuti. Su questo tema, al Sindaco in persona avanzammo poi una proposta per la gestione di tutti quei i rifiuti che ancora oggi devono essere inceneriti, era una proposta a costo zero per il Comune e che avrebbe fatto risparmiare i milioni di euro che ogni anno l’inceneritre Accam produce e che saremo comunque costretti a dismettere per via dei regolamenti europei. L’allora Sindaco non la ritenne una strada percorribile senza sentire la necessità di approfondire l’idea con dei tecnici. Sarà nostra cura sottoporre a tutti voi e alla cittadinanza questa soluzione innovativa.
Un'altra richiesta che avanzammo, collaborando con la precedente opposizione, fu quella di aderire alla campagna dell’associazione Salviamo il paesaggio, che consisterebbe nel redigere un “censimento del cemento” per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.
Per noi rendere più vivibile questa città significa puntare sulla eco-sostenibilità, salvaguardando l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute: riqualificando le aree verdi, limitando l’eccessiva cementificazione e puntando all’obiettivo, possibile, dei “rifiuti zero” (altra campagna nazionale e mondiale a cui aderiamo).
Essere al passo con i tempi significa prendere misure per limitare l’inquinamento e lo spreco di risorse. Noi proponiamo l’adozione di un piano energetico comunale per la produzione di energia da fonti rinnovabili, lampioni a LED in tuttà la città, car pooling , aree per la ricarica di mezzi elettrici per incentivarne l’utilizzo, il bike sharing, un parcheggio custodito per bici in stazione, l’attuazione di campagne di sensibilizzazione sullo spreco dell’acqua e l’utilizzo di quella pubblica monitorata dall’asl.
Per concludere, come vedete abbiamo intenzione di essere propositivi sostenendo iniziative che coincidano con il nostro programma e che siano di interesse per la collettività, diversamente svolgeremo in maniera determinata il nostro ruolo di opposizione e soprattutto di informazione sull’operato di questa Amministrazione.
Buon lavoro,
Christian Vitali – Consigliere comunale del Movimento 5 stelle Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.