Quantcast

Servizi a portata di clic: l’Asl inaugura il “Taglia-code”

Alla Asl di Busto Arsizio è stato inaugurato oggi il taglia-code...

Nella foto, da sinistra, Bianca Zocchi direttrice distretto socio-sanitario di Busto Arsizio, Gigi Farioli sindaco di Busto Arsizio, Davide Rovera presidente di Lombardia Informatica, Paola Lattuada direttore generale di Asl Varese e Francesco Locati direttore sanitario di Asl Varese.

Evita le file, guadagna tempo. Alla Asl di Busto Arsizio è stato inaugurato oggi, giovedì 18 giugno, il taglia-code, un nuovo servizio per prenotare online l’accesso allo sportello. Busto Arsizio è solo la prima tappa del progetto sperimentale di Lombardia Informatica, lanciato da Asl Varese per semplificare la vita dei cittadini.

Oltre che dal computer, la prenotazione potrà essere effettuata anche tramite APP, scaricabile sul proprio smartphone (già disponibile per Android, a breve anche per Ios). Collegandosi al sito di Asl Varese o all’App, si potranno prenotare alcuni tra i servizi più utilizzati come la scelta del medico/pediatra, l’esenzione ticket e la gestione della carta nazionale dei servizi. Nel sito della Asl si troverà il link per l’accesso alla pagina di registrazione e quindi l’immediata prenotazione attraverso un semplice format che consente di individuare il proprio distretto di riferimento e stabilire giorno e ora tra quelli messi a disposizione. Al termine si riceverà una mail con un promemoria da presentare allo sportello. Dopo una prima registrazione, sulla propria pagina personale sarà possibile, in qualsiasi momento, gestire, modificare o cancellare le prenotazioni effettuate.

Il sistema taglia-code è stato consegnato ai cittadini dal direttore generale di Asl Varese Paola Lattuada che ha sottolineato come con il nuovo sistema di prenotazione viene data massima attenzione al cittadino e alla suo esigenze, offrendo applicazioni semplici e fruibili di chiunque. Il nastro virtuale è stato tagliato anche da Davide Rovera, presidente di Lombardia Informatica. Presente anche il sindaco Gigi Farioli: «Sono grato per questa collaborazione efficace  – così ha commentato – che fa partire da Busto un’offerta di semplificazione centrata. Quando si agisce per concreta sperimentazione e si lavora per obiettivi, i risultati sono evidenti».

«Mi sono reso conto – ha concluso il primo cittadino – che la pesantezza della burocrazia si avverte fin dalla nascita e da questo tipo di osservazione si è voluto dare un’opportunità ai cittadini restituendo loro tempo e vita».

Il servizio è già attivo nel distretto bustocco, a breve lo sarà anche a Saronno e progressivamente verrà attivato negli altri distretti del territorio di Varese. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore