Quantcast

Un’estate di festa al rinato parco Falcone e Borsellino

Ristrutturato, il Parco Falcone e Borsellino si anima con le feste organizzate da associazioni, società sportive e partiti politici di Busto Garolfo...

Riceviamo e pubblichiamo

ESTATE: STAGIONE DI FESTE. Anche quest’anno, come ogni estate, il Parco Falcone e Borsellino si animerà con le feste organizzate da associazioni, società sportive e partiti politici di Busto Garolfo. Tradizionalmente, questi eventi rappresentano una grande occasione di incontro, divertimento e socia- lizzazione.

GRANDI NOVITA’ NELL’AREA PARCO: UN INTERVENTO STORICO. Quest’anno i molti eventi che animeranno il Parco di Busto Garolfo potranno usufruire della grande novità rappresentata dai risultati dei numerosi lavori di manutenzione effettuati sull’area feste. L’Amministrazione Biondi ha infatti effettuato un intervento storico, andando a soddisfare una richiesta che i Bustesi avanzavano da anni.

IN CONCRETO, COSA CAMBIA? La casetta del Parco Falcone e Borsellino di Busto Garolfo, versava da anni in condizioni preoccupanti e, negli scorsi mesi, l’Amministrazione Biondi aveva affrontato la questione, promettendo alle Associazioni un intervento diretto. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Gio- vanni Rigiroli, così riassume quanto realizzato: “Per prima cosa abbiamo sanato il grave problema rappresentato dall’usura del piano cottura e del forno, installandone più efficienti. In questo modo si potrà cucinare con mag- giore rapidità e sicurezza. Si è poi provveduto alla sostituzione della veranda sul lato biblioteca: non offriva adeguato riparo dalla pioggia, era pericolante e le vecchie piantane in legno erano marce. Ora abbiamo sostegni in ferro e una copertura nuova. Sono state effettuati importanti lavori anche sull’area dei servizi igienici: la toilette danneggiata a fine anno è stata riparata e tutti i locali sono stati ripuliti. Da ultimo, si sta ultimando un nuovo spazio delimita- to per i rifiuti: con questo intervento, oltre a garantire una migliore raccolta della spazzatura, si andrà a conferire un nuovo ordine al lato della casetta che dà sul parco giochi”.

COSTI RIDOTTI. Fiore all’occhiello dell’operazione, i costi pressoché inesistenti: “Tutti questi lavori sono stati realizzati in grande economia – prosegue Rigiroli -, salvaguardando le casse comunali: la cucina è noleggiata e, al termine della stagione estiva, potremo decidere se riscattarla o meno. La co- pertura della veranda è stata offerta dalla ditta Royalite Plastics, mentre le re- cinzioni dell’area rifiuti sono costate circa 1000 Euro. Tutta la manodopera utilizzata è stata quella interna. Siamo riusciti anche a impiegare i lavoratori inseriti nel progetto ‘Solidarietà per il lavoro’: un bell’esempio di sinergia tra i vari ‘rami’ dell’Amministrazione”.

UNA POLITICA PRODUTTIVA. Il Sindaco Susanna Biondi è entusiasta: “Questa è una politica produttiva: abbiamo ridato efficienza a una struttura che è di tutti, la casetta del parco Falcone e Borsellino. Era da anni che non si aggiornavano le tariffe per l’utilizzo dell’area feste e, quando le abbiamo ri- toccate, sulla base dell’adeguamento ISTAT, siamo stati attaccati da Nuovi Orizzonti di Libertà, che sosteneva si «volesse fare cassa ai danni delle Associazioni». In realtà avevamo un obiettivo preciso: quei soldi sarebbero serviti per contribuire agli interventi concreti realizzati proprio sulla casetta del parco. Forse a fare cassa alle spalle delle Associazioni è stata la precedente Amministrazione che, pur raccogliendo le quote per l’utilizzo dell’area fe- ste, non ha mai investito nella sua manutenzione”.

Il portavoce dell’Amministrazione Comunale di Busto Garolfo 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore