Quantcast

I dubbi di “Partecipare per Castellanza”

Le crictiche alla amministrazione comunale per una scarsa sensibilità verso il mondo del volontariato...

Riceviamo e pubblichiamo:

Alcune vicende  degli scorsi anni  (leggi Elcon ) hanno dimostrato che i problemi della città possono essere affrontati e risolti con successo quando, al di là delle divisioni di partito o di gruppo, si ha a cuore il bene della comunità, in nome della quale si arriva a trovare coesione e collaborazione.
Proprio in questa ottica, incoraggiati dai risultati positivi, alcuni gruppi hanno continuato a collaborare unendo le loro risorse e creando un nuovo soggetto: "Partecipare per Castellanza" che vuole caratterizzarsi con l'attenzione  alle tematiche della città e del territorio.
Così, prendendo atto con  dispiacere dell'allontanamento dei volontari Rotary dalla RSA Moroni , ci chiediamo: "Il loro allontanamento non costituisce forse un impoverimento per tutti?  Perchè quando delle persone sono disponibili a spendere il proprio tempo e la propria ricchezza umana, anzichè essere incoraggiate e valorizzate, vengono invece ostacolate?".
Domande analoghe sorgono di fronte all'atteggiamento non collaborativo dell'amministrazione nei confronti delle numerose associazioni presenti sul territorio che, con il loro impegno, sono state vicine a chi era in difficoltà, sono state punto di riferimento per tanti anziani, hanno animato in diversi momenti la vita della città con iniziative di vario genere.
Perchè dunque l'amministrazione non le sostiene?  Perchè non considera la loro partecipazione una risorsa? Perchè non  guarda la realtà in un'ottica più ampia, riconoscendo l'apporto che ciascuno è in grado di dare alla comunità?
Partecipare è infatti questo: guardarsi attorno, prendere coscienza delle mille facce della realtà cittadina e affrontarle con sensibilità, con competenza e con la consapevolezza che, lavorando insieme, i passi avanti diventano un risultato concreto.

Rosangela Olgiati  per  "Partecipare per Castellanza"
 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore