“Patentino” per 50 piccoli ciclisti
Il 16 giugno i bambini della scuola materna G. Rodari, hanno ricevuto il “patentino” di esperti cittadini osservanti delle regole del codice della strada...
Riceviamo e pubblichiamo
L’amministrazione Vercesi ha sempre investito sulle campagne di comunicazione in appoggio alla realizzazione di interventi in materia di ciclabilità, che contempla sia l'implementazione delle infrastrutture stradali sia la comunicazione "positiva" riguardo all'utilizzo della bicicletta.
In tal senso martedì mattina, 16 giugno, nell’area antistante il Palazzo municipale di San Vittore Olona, cinquanta bambini della scuola materna G. Rodari, hanno ricevuto dall’Assessore Paolo Salmoiraghi e dal Comandante della Polizia Locale Ermanno Taeggi il “patentino” di esperti cittadini osservanti delle regole del codice della strada.
Questa iniziativa di “educazione stradale”, che ha visto i bambini in bicicletta, muniti di casco regolamentare, seguire un percorso disseminato di cartelli indicatori, è una delle attività previste dal “Progetto alla legalità” che l’Amministrazione comunale da qualche anno propone nell’ambito del Piano di diritto allo Studio nella convinzione che la sensibilizzazione della popolazione scolastica, cioè delle nuove generazioni, ad un corretto comportamento su tutti i fronti, sia un suo preciso dovere.
Per i bimbi, che peraltro hanno dimostrato una buona conoscenza di base della segnaletica stradale, è stata un’esperienza festosa e molto contagiosa anche in virtù della presenza di alcuni genitori e nonni con i quali hanno potuto consumare una graditissima fetta di torta, offerta dall’amministrazione comunale. Su richiesta dei genitori, il progetto sarà replicato anche il prossimo anno, segno inequivocabile dell’apprezzamento dell’iniziativa finalizzata all’ampliamento delle conoscenze dei nostri piccoli cittadini in tema di sicurezza e legalità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.