Maturità al via per 640 legnanesi
Venti i non ammessi all'Esame di Stato - Marcoledì 17 giugno la prima prova...
Mercoledì 17 giugno è il grande giorno, quello della maturità. Alle 8.30 suonerà la campanella per 642 studenti legnanesi che torneranno sui banchi per l'Esame di Stato.
Al liceo Galilei sono 245 gli studenti ammessi, suddivisi tra classico (39 studenti, due classi) linguistico (43 in 2 classi) scientifico (163 in 7 classi). Due i non ammessi, entrambi del liceo scientifico. All'istituto Carlo Dell'Acqua affronteranno la maturità 114 studenti del diurno e 62 del serale. I non ammessi sono rispettivamente 1 e 12. Al Bernocchi, invece, siederanno sui banchi 127 alunni: 4 i non ammessi all'Esame.
Tra le scuole private troviamo il Tirinannzi con 33 maturandi tutti ammessi alla prova finale e le Barbara Melzi con 61 maturande nei tre indirizzi delle superiori. Solo una studentessa non è stata ammessa. Un solo rimandato anche all'Istituto Fermi di Castellanza dove saranno in 47 ad affrontare la maturità. Qui la percentuale dei promossi senza debito a settembre, è del 70 % al Tecnico e dell' 80% al Liceo Linguistico.
Intanto sul web impazza da ore il toto tema: quali tracce usciranno? Expo o l’Isis? Immigrazione, l’assalto a Charlie Hebdò o il centenario della Prima Guerra Mondiale? C’è chi suggerisce l’elezione del Presidente della Repubblica e chi la missione nello spazio di Samatha Cristoforetti, ma anche l’epidemia di Ebola. Secondo una ricerca du Skuola.net, effettuata su un campione di circa 2.500 studenti del quinto anno, ben 1 su 5 crede di poter trovare su internet le tracce delle prove d’esame prima che il Ministero dia il via all’esame di maturità. Questo, però, non è mai successo. Le tracce di prima prova della maturità 2015 rimarranno infatti un mistero fino al 17 Giugno alle 8.30.
Giovedì si svolgerà la seconda prova, diversa per le diverse scuole e indirizzi. Ricordiamo che quest'anno sarà il debutto per i nuovi indirizzi della riforma Gelmini, come il coreutico e il musicale. Le prove scritte si chiuderanno lunedì 22 giugno con il “quizzone”. Quindi la prova orale, forse la più temuta.
Buona maturità a tutti!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.