Quantcast

Legnano si è stretta attorno alla famiglia Tronca

In Basilica i funerali di Giuseppa Criscione, moglie dell'ex vice questore Ignazio Tronca e madre dell'attuale prefetto di Milano, Francesco Paolo...

Si sono svolti oggi i funerali di Giuseppa Criscione, consorte dell'indimenticato vice questore aggiunto di Legnano negli anni Ottanta, Ignazio Tronca, e madre dell'attuale prefetto di Milano, Francesco Paolo

Galleria fotografica

I funerali di Giuseppa Criscione madre del prefetto Tronca 4 di 25

La cerimonia si è svolta stamattina, venerdì 12 giugno, nella Basilica San Magno, celebrata da monsignor Angelo Cairati. 

Il prevosto della città, durante l'omelia, ha affermato: «Siete tutte persone, a partire dallo stesso prefetto, che ricoprono incarichi importanti. Ma davanti a me siete semplici uomini e donne che si trovano ad affrontare il mistero della morte e qui le divise contano veramente poco. Quindi lasciatemi usare un linguaggio familiare. Innanzitutto Morgana (nipote della defunta, ndr) sappi che la nonna è in buone mani. Giuseppa era una persona che amava il silenzio riflessivo. Prediligeva la cultura in senso classico, ed infatti è stata una apprezzata professoressa». Monsignor Cairati ha poi ricordato cha la signora Tronca «è stata sempre accanto al suo sposo ed è stata un costante punto di riferimento per tutta la famiglia». Pur essendo palermitana di nascita, ricordiamo, aveva deciso di conservare la residenza a Legnano, città alla quale è sempre rimasta molto affezionata, come il marito e il figlio.

Numerose le autorità che si sono strette attorno ai familiari, come il sindaco di Legnano Alberto Centinaio, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Legnano, Carla Dotti, il vicario del questore di Milano Pietro Ostuni, il questore di Bergamo Girolamo Fabiano, il vice questore aggiunto di Legnano Francesco Anelli e il vice questore aggiunto di Quarto Oggiaro Antonio D'Urso.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il generale di Corpo d'Armata Vincenzo Coppola, comandante Interregionale Carabinieri "Pastrengo" di Milano, il generale di brigata Maurizio Stefanizzi comandante provinciale dei Carabinieri di Milano accompagnato dal capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella. Oltre che il  ten. colonnello Giuliano Gerbo del gruppo carabinieri di Monza e il generale di brigata Ciro D'Angelo comandante della legione carabinieri Lombardia.

Presenti anche il generale di Corpo D'Armata Luciano carta comandante Interregionale per l'Italia Nord occidentale Guardia di Finanza, il generale di Divisione Sebastiano Galdino, il comandante Regionale Lombardia Guardia di Finanza e il maggiore Vimar Zecca comandante interinale del Gruppo di Legnano.

Presenti inoltre il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Silvano Barberi con il responsabile provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, il legnanese Tommaso Di Lena e il capo distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano Ernesto Pagani. Presenti tra gli altri anche il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri e una rappresentanza della Protezione Civile legnanese.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Giuseppa Criscione madre del prefetto Tronca 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore