La “colonizzazione” di Auchan e Ikea
Giovedì 11 sarà presentato in commissione il progetto del colosso francese - Duro il M5S rescaldinese...
Giovedì 11 giugno a Rescaldina si tornerà a discutere dell'ampliamento Auchan. In commissione urbanistica – lavori pubblici verrà valutata la proposta preliminare di riqualificazione e adeguamento dell'insediamento commerciale del colosso francese. Un tema caldo per la Giunta, accusata da più parti di aver rinunciato alla proposta di Ikea per dire sì ad Auchan (leggi qui).
Su questo argomento, proprio in questi giorni, è tornato anche il Movimento 5 Stelle rescaldinese con un post sul proprio sito. I grillini ripercorrono le ragioni della loro contrarietà all'ampliamento Auchan, all'insediamento Ikea e alla relativa galleria commerciale: sovrabbondanza di offerta rispetto alla domanda, penalizzazione del piccolo commercio, sfruttamento della manodopera e sedi in paradisi fiscali. «Chi, in questi anni, ha sventolato le mirabolanti cifre di aumento di occupazione, rilancio del territorio, opportunità, o era colluso, oppure era ignorante – tuonano i 5 Stelle -. Oppure tutte e due le cose, oltre che disonesto».
L'unica strada percorribile per il rilancio del territorio e dell’ occupazione, secondo i grillini, sarebbe quella pronta a partire dal basso, con il supporto al commercio di vicinato, alle attività artigianali e all’industria locale. Cosa che invece, con Auchan e Ikea, non avverrebbe. «E’ assolutamente ovvio, e non occorre nemmeno ricorrere a studi di settore (che peraltro confermano quanto diciamo), che nessuno di noi acquisterà un divano in più solo perché chi lo vende aprirà un negozio vicino a noi; l’unica cosa che farà sarà, eventualmente, di smettere di fare i suoi acquisti dove li faceva prima e farli nel nuovo punto vendita – spiegano i grillini -. Si chiama ridistribuzione, non incremento».
Il Movimento ha un giudizio duro riguardo questi colossi commerciali: «Due secoli fa processi come questo avevano un nome preciso: colonizzazione». I pentastellati, inoltre, ricordano la crisi che proprio Auchan, come altri giganti della distribuzione sta vivendo e lo ha portato a mettere in mobilità numerosi dipendenti lungo tutta la Penisola. La soluzione di Auchan per uscire da questa crisi, secondo i grillini, sarebbe quella di ingrandirsi ed erodere ulteriormente il piccolo commercio. Su Ikea e Auchan, dunque, la posizione del Movimento, «seppur non essendo i due progetti equiparabili», rimane quella di un no deciso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.