Quantcast

Con la Pacialonga rivive la storia della Canazza

Alla undicesima edizione, sono stati oltre 400 gli instancabili camminatori...

Suggestiva e partecipata, come sempre, la Pacialonga 2015. Alla undicesima edizione, sono stati oltre 400 gli instancabili camminatori che hanno percorso le vie della Canazza tra storie, cibo e animazioni. 

Galleria fotografica

Pacialonga 2015 4 di 31

Partenza come di consueto all'oratorio San Pietro per poi spostarsi al Monastero del Carmelo, dove è stata proposta un'inedita mostra fotografica delle opere di Remo Brindisi, realizzate nel 1956 e sopravissute fino al 1959 sulla facciata della Chiesa. Nessuno però si ricorda di averlo visto ed infatti ad ognuno, nel corso della camminata, è stato chiesto di immaginare la storia di questa opera e il motivo per cui non esiste più.

Bambini, ragazzi e adulti in maglia arancione si sono poi diretti a Villa Morganti dove la catalana Marta Sala e l'argentino Emiliano Roca hanno proposto con violoncello e contrabbasso un piccolo repertorio musicale di compositori italiani tra il 600 e il 700. L'Agazzari Duo, da due anni in Italia, dopo aver girato il nord Italia, ha fatto tappa a Legnano nel corso dei suoi studi di musica barocca ed ha così animato un momento della Pacialonga.

Il piatto forte del percorso, la tanta attesa trippa, si è poi potuta gustate al parco Ex-Ila, nello spazio del centro La Sequoia. Momento in cui il sindaco di Legnano Alberto Centinaio, anch'egli tra i partecipanti insieme al parroco Del Tredici, ha manifestato la grande attenzione dell'amministrazione verso il parco, annunciando che presto verrà aperto al pubblico. Il primo cittadino ha sottolineato inoltre che l'Ex-Ila, nato nel 1924 come sanatorio, è tra i 10 parchi storici della Lombardia.

E infine, prima di far tappa agli Alpini per la grigliata conclusiva, nel parco dei ronchi un gruppo di adulti e bambini ha proposto un percorso storico del quartiere, cantato e recitato, dagli anni 50 fino ai giorni nostri. Un'iniziativa molto apprezzata dai presenti per l'originalità e le scenografie, ma soprattutto per aver colto appieno e trasmesso il senso della Canazza di ieri e di oggi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pacialonga 2015 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore