Quantcast

Chapter Legnano a Barcellona

Quinto European Rally di Legnano Chapter a Barcellona...

Riceviamo e pubblichiamo da Legnano Chapter il resoconto del quinto European Rally a Barcellona 

Galleria fotografica

Chapter Legnano a Barcellona 2015 4 di 8

1° giorno

Arriva l'appuntamento dell'anno per il gruppo di Harley di c.so Sempione, quest'anno è il quinto  tour Europeo che segue il Big Ben del 2014 con lo splendido run di Londra, i palati dei soci del Chapter Legnano si fanno di volta in volta più esigenti, ci voleva qualcosa di affascinante,il direttivo LCI estrae il jolly dal cilindro e punta dritto su  "Barcellona".

Il programma disegna circa 2.600 km tra andata e ritorno, tra Francia e Spagna, tra mare e montagna, cinque giorni intensi, cinque giorni di passione, ritrovo fissato a Bordighera che diverrà il trampolino alla prima cavalcata, la tratta Bordighera – Barcellona da percorrere in un sol fiato per circa 710 km.
In tutto 44  Harley Davidson e 64 pasionari  di cui 26 lady delle quali 8 con le loro moto che diverranno gli attori di questo Film.
Ancora una cena in Italia prima del run, sul lungo mare di Bordighera la location è il Ristorante Chica Loca,davvero ottima la vista diretta sul mare, un mare che appare ancora più bello forse perchè ancora vergine delle fatiche estive che arriveranno, come sempre ottima occasione per attivare al massimo i bioritmi dei bikers, clima consacrato nel feeling di un gruppo che ha inciso nel proprio DNA la voglia di esserci, la voglia di essere insieme.
 
2° giorno, "Obiettivo Barcellona" 

Ore 8.00 accensione dei motori, far sfilare nel traffico autostradale 45 moto finisce per non dare quella totale garanzia di sicurezza sempre pretesa dalle regole del Chapter, ragion per cui viene replicata la formula  collaudata nelle precedenti occasioni, 5  gruppi da 9-10 moto, a breve intervallo di tempo ogni gruppo parte in piena autonomia e struttura organizzativa, dal Captain road ossia il cervello ai safety road veri e propri angeli custodi.
La giornata è soleggiata e i gruppi a breve distanza uno dall'altro attraversano il confine, sfilano una dopo l'altra le città della costa francese,Menton , Nice,Cannes, la cote d'azur  sembra volerci accompagnare nel pieno rispetto del suo nome, tra sole e l'azzurro del cielo, poi ancora Marseille , attraverso la provenza poi Arles,Montpeiller e ancora giù fino a Perpignan.
La prima metà del territorio francese impegna non poco i bikers, Il tratto autostradale  è uno stillicidio di caselli autostradali, ad ogni casello i gruppi si incrociano e si riperdono, i chilometri scorrono e le motociclette rispondo bene al tour de force , ma sopratutto chi  guida sta riflettendo sull'insano concetto che ha portato i cugini d'oltralpe a distribuire con frequenza allucinante una miriade di caselli (e relativi pedaggi), per capirci sarebbe come se sul tratto autostradale  Legnano-Milano vedesse l'attraversamento di 4-5 caselli, beh …forse è meglio non gridarlo troppo.
In questa prima tappa la Francia è solo l'intervallo che ci divide dalla meta Barcellona, ci sarà tempo e spazio più avanti per raccontarne bellezza e fascino.
Ore 13.00 è tempo di colazione,sosta in area di servizio a circa metà strada e qui l'intero gruppo torna a riunirsi , l'organizzazione è perfetta, nel furgone attrezzato ad officina meccanica (servizio scopa) che segue come un'ombra la coda dei bikers, capace di trasportare sino a due moto, in questa prima tappa è il rifornimento di baghette, salami, formaggio , giusto perchè la festa entri nei giusti ritmi. 
Poche chiacchiere e si riparte per l'altra metà del viaggio, ad ogni rifornimento è un continuo controllare display dei navigatori, il count-down si fa frenetico e anche quando la segnaletica autostradale scandisce come un metronomo l'avvicinarsi di Barcellona, l'emozione si fa palpabile in ogni scambio d'occhiata in ogni gesto tra i bikers, i visi si distendono e il sorriso prende il soppravvento sulla stanchezza.
ore 18.00 Legnano Chapter entra in Barcellona e l'arrivo in Hotel è una festa , saluti e abbracci nella  consapevolezza che la tappa più lunga è alla spalle, nessun problema e tutto è filato liscio.
La prima cena a Barcellona viene consumata in un tipico ristorante presso un Centro Commerciale nelle vicinanze dell'Hotel, ristorante che i bikers raggiungono a piedi spossati ma felici di raccontarsi  ogni emozione vissuta e per oggi il contachilometri ne segna già abbastanza, domani sarà giornata libera e i gruppetti cominciano già a formarsi in base a gusti e voglie, Barcellona saprà soddisfare tutti gli appetiti.

–   3° giorno, "giornata libera in Barcellona"
 

Diversamente da quanto ci si sarebbe potuti aspettare il risveglio è tutt'altro che pigro, di buona mattino quasi la totalità del gruppo ha già consumato la colazione ed è pronta ad invadere Barcellona, chi la mette sul fascino dei suoi monumenti storici e d'arte, Sagrada Familia, la Pedrera di Gaudì, Parc Guell patrimonio mondiale dell'Unesco, chi invece si fionda sulle Ramblas , l'affascinante mercato La Boqueria perla gastronomica o chi in attesa della finale di Champion sceglie un pellegrinaggio al Camp Nou mitico stadio dei galacticos blaugrana, la giornata scorre sotto un bel sole e tra l'incrociarsi continuo dei vari gruppetti.
Il rientro e ritrovo delle moto è fissato per le 16.30, dove ha inizio l'evento di gruppo, Legnano Chapter Italy è ospite del chapter locale Espacio Barcelona Chapter, partenza alla volta della concessionaria Harley Davidson attraversando Barcelona in un orario terrificante (le cinco della tarda) ma quale può essere l'oraio migliore in una città in cui il traffico è congestionato perennemente, tra colonne d'auto e scooter impazziti , ancor più guidati con un velo di follia ,forse più simile a Bombay, la colonna di bikers fatica a raggiunge l'appuntamento.   
Il tempo per gustare l'ospitalità spagnola , tra abbracci e foto ricordo è già tempo di inforcare le moto per dirigersi sul Montjuic da dove è possibile vedere dall'alto Barcelona, se poi questa vista si accompagna al crepuscolo serale di un bel tramonto, l'effetto pelle d'oca è garantito.
Tempo di cena, il gruppo si sgrana sulle accaldate tangenzali che lo porteranno a Castelldefels comune autonomo della Catalogna a circa 30 minuti da Barcelona,dove si consuma la cena tipica ma ancor più emozionante sarà lo scambio di doni tra i due Chapter, il gruppo di Legnano fresco dei 10 anni di attività e di molte esperienze internazionali e il gruppo degli amici di Barcellona neo nati da soli due anni ,nuovi e scafati bikers con un unico denominatore comune , entrambi mossi dalla stessa passione vissuta a cavallo di una Harley Davidson.
Mezzanotte come in tutte le favole che si rispettino si riaccendono le Harley,prima che lo scoccare della mezza le trasformi in scooter ,la notte spagnola  accompagna il rientro in Hotel  scandito dalla musica unica, inconfondibile e rassicurante delle nostre moto, che come il faro per il marinaio , luce dopo luce ci riporta all'Hotel, perchè domani è un altro giorno…e i pirenei ci aspettano, passando da Andorra la Vella fin su ai 2400 m. del   passo dell’Envalira per scendere a Carcassonne,  poi in Camargue, Arles, Briancon, Monginevro, Torino….Legnano…casa

Il rientro

Il V° Europeo del legnano Chapter è già un bellissimo ricordo che rimarra nella storia di questo straordinario gruppo.

Luciano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chapter Legnano a Barcellona 2015 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore