Progetto alla Legalità: “Nutrire le differenze”
Riuscita iniziativa promossa dal Comune nell'ambito delle scuole sanvittoresi...
Con una grande affluenza dei genitori e dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Leopardi di San Vittore Olona, coinvolti nel “Progetto alla Legalita’”, si è tenuto lo scorso 26 maggio l’incontro pubblico “Nutrire le differenze” presso l’Auditorium di via 24 maggio.
Alla serata – aperta dal sindaco Marilena Vercesi – che rappresentava il momento conclusivo del progetto, hanno partecipato la dott.ssa Dafne Guida, Psicopedagogista e Presidente Stripes, (l’associazione che ha progettato e condotto il “Progetto alla Legalità”), Renata Mentasti Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carducci”, Alessia Todeschini pedagogista, Davide Scheriani psicologo, Daniela Colombo pedagogista di Stripes e Don Davide Bertocchi, Parroco di San Vittore Olona.
Dafne Guida, come presidente di Stripes e la pedagogista Daniela Colombo hanno presentato le attività, le esperienze e gli obbiettivi raggiunti con i lavori svolti nelle varie classi in stretto contatto con i ragazzi ed i professori e nelle visite didattiche ad Expo ed al Palazzo Lombardia, evidenziando il lavoro svolto per coinvolgere i ragazzi nell’uso attento e consapevole di internet e dei social network. I ragazzi, dal canto loro, hanno raccontato, con brevi interventi i vari momenti del progetto a cui hanno partecipato suscitando l’applauso dei presenti che hanno potuto vivere, attraverso i loro racconti, le esperienze che li hanno così intensamente coinvolti.
Interessanti e specialistici gli interventi degli psicologi Alessia Todeschini e Davide Schierani, che hanno affrontato le problematiche dei ragazzi nel rapporto con la figura dei genitori, offrendo alcune indicazioni su come poter affrontare questi momenti molto impegnativi. Nel suo intervento don Davide Bertocchi, pur ricordando le difficoltà che in generale i giovani vivono, ha testimoniato di aver percepito la cura educativa di cui i ragazzi sanvittoresi sono fatti oggetto da parte dell’Amministrazione Comunale.
Il sindaco Marilena Vercesi ha concluso l’incontro ricordando il materiale prodotto nei tre anni del progetto (due libri ed un cd), ringraziando i relatori, gli insegnanti, il personale dell’ufficio Scuola e Istruzione e tutti i presenti all’incontro che hanno dimostrato grande impegno e disponibilità. Un ringraziamento particolare è andato a CAP Holding che ha accolto i ragazzi presso la Cascina Triulza all’Expo spiegando loro l’uso corretto di un bene prezioso quale è l’acqua, all’associazione Turismo Sempione che ha fornito le guide per la visita ad Expo, formulando l’intenzione di continuare questa iniziativa con nuove collaborazioni e nuovi argomenti segnalati dagli insegnati, dai ragazzi ma anche dai genitori che vivono in prima persona le necessità e le difficoltà dei figli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.