Concluso il primo ciclo di “Facciamo cultura”
Protagonista di “scrivere per inventare mondi” è stato Giuseppe Lupo...
Si è concluso il primo ciclo di “Facciamo Cultura” organizzato dall'Associazione Noi X per la prima metà del 2015. Di seguito un comunicato.
Protagonista di “scrivere per inventare mondi” è stato Giuseppe Lupo, scrittore e docente universitario. Giuseppe ha voluto condividere e spiegare il suo particolare modo di intendere la scrittura, l'essere scrittore e interprete della realtà che nei suoi libri viene proposta. Con lui nel salotto in cui, per la serata, si è trasformato l'auditorium, Luciano Piscaglia, giornalista e autore televisivo, il cui contributo ha sapientemente permesso di approfondire la conoscenza di questo illustre rescaldinese di origine lucana.
Sicuramente rapiti dalle parole e dai modi cortesi dei due, i presenti hanno potuto viaggiare tra le curiose righe degli scritti di Lupo, oltre che tra gli “spazi fisici” che negli anni ha abitato; dalle sue scrivanie ai suoi viaggi, le realtà frequentate, i semplici spostamenti in treno.
Luciano Piscaglia in più occasioni ha saputo scovare e passare sotto la lente di ingrandimento anfratti che ai più erano forse sfuggiti, quasi conoscesse da sempre lo scrittore.
L'impegno dell'Associazione “Noi X” con lo scrittore e il presentatore ovviamente non possono considerarsi concluse con la serata di venerdì. L'ormai prossima pubblicazione di un nuovo libro di Lupo, l'intenzione a porre in opera un corso di lettura che ad oggi non ha trovato soddisfazione, ci fanno propendere per iniziare fin d'ora a pensare ad una prossima occasione, dove autore del libro e giornalista, siano nuovamente ospiti e protagonisti di futuri confronti.
Un grazie ed un arrivederci allora a Giuseppe Lupo e a Luciano Piscaglia, certi che vorranno concederci ancora un po' del loro prezioso tempo e della propria competenza.
Ringraziamo anche Raffaella Santoro che ha introdotto l'Associazione e la serata, i “registi” Rosario e Riccardo che hanno curato nei dettagli lo svolgimento della serata, ma anche ai presenti che hanno seguito e contribuito al naturale confronto che ne è scaturito.
Ricordiamo poi che è sempre possibile rivedere questa serata e le altre del ciclo proposto, attraverso il nostro canale YouTube e sul nostro sito internet www.noixrescaldina.onweb.it
Cogliamo infine l’occasione per ricordare sin da ora che il prossimo appuntamento in programma è la terza edizione del grande evento “Facciamo Eco” che avrà luogo dal 9 al 12 luglio presso il Campo Sportivo di via Melzi, di cui presto diffonderemo i dettagli.
Per l'Associazione “Noi x” Matteo Moschetto (Segretario)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.