Quantcast

Il messaggio di Fatima arriva a Legnano con la Madonna Pellegrina

Dal 3 al 9 maggio, la statua sosterà in 4 chiese legnanesi - Ogni giorno rosario, adorazione, confessioni e messa serale...

La Madonna Pellegrina lascia Rho e fa tappa a Legnano per una proposta di riflessione rivolta a tutta la cittadinanza. Da domenica 3 a sabato 9 maggio, quando la Madonna di Fatima, che porta la corona benedetta da Giovanni Paolo II, sosterà in 4 chiese legnanesi, verranno approfondite 5 parole. Si tratta di: pregate, convertitevi, fate penitenza, aiutatemi a salvare, consacratevi al mio cuore immacolato.

Tutte le parrocchie sono state coinvolte guidate dai loro parroci e sono più di un centinaio le persone inserite nell'organizzazione. La Madonna farà tappa in alcune chiese scelte per "coprire" le tre zone cittadine dell'oltresempione, del centro e dell'oltrestazione.

"E' una gioia poter ospitare la Madonna Pellegrina – ha commentato il prevosto di Legnano don Angelo Cairati -, perchè Maria non centra mai l'attenzione su di sè, ma su Gesù. Sarà una proposta di riflessione su temi che solitamente non vengono approfonditi. Una missione, quella di evangelizzazione, che permetterà di ravvicinare le parrocchie tra loro e di farle lavorare meglio insieme".

Ogni giorno ci sarà il rosario, l'adorazione, l'unzione degli infermi, le confessioni tutto il giorno e la Messa serale presieduta da Don Vittorio de Paoli, parroco a San Giuseppe della Pace a Milano. Venerdì sera sarà inoltre presente la Comunità di Chiara Mirante-Nuovi Orizzonti per un'opera di nuova evangelizzazione, "Luci nella notte": sul sagrato saranno presenti due bracieri simbolo di luce, mentre i ragazzi della comunità dalle 22,30 alle 2 di notte andranno in tutti i bar del centro a invitare giovani e adulti ad andare in Chiesa per una preghiera

La funzione di questa evangelizzazione sarà propedeutica a quella che ci sarà a Legnano nel 2016 quando frati e suore francescane, in città per una settimana, cercheranno di riscaldare la fede dei vicini e quella di chi si è allontanato dalla consuetudine ecclesiale. "Vogliamo immettterci nel solco di Papa Francesco – ha spiegato Mons. Cairati – che nella Evangelii Gaudium ha esortato alla pietà come grosso canale popolare di evangelizzazione che non va derisa e minimizzata perchè parte della cultura di un popolo. Ed è per questo che noi accogliamo con gioia questa statua, sarà un'occasione per riproporre alcuni temi alti del Vangelo tramite la mediazione di Maria".

La Madonna Pellegrina arriverà a Legnano domenica 3 maggio alle 17, al santuario S. M. delle Grazie dove Mons. Adriano Caprioli terrà un momento di preghiera, poi ci si sporterà in processione alla basilica di San Magno dove alle 18, sempre Mons. Caprioli, celebrerà la messa. La Basilica resterà aperta per la preghiera fino alle 23.

Domenica 3 maggio tutte le messe delle 18 sono sospese perchè ne verrà celebrata una sola in piazza San Magno. In caso di pioggia, non si svolgerà la processione. 

Per maggiori informazioni visita i siti delle parrocchie: parrocchia S. Martiri, parrocchia S. Magno, parrocchia Canazza , parrocchia S. Domenico.

– qui il programma di lunedì 4 maggio, martedì 5 e mercoledì 6 maggio, giovedì 7 maggio, venerdì 8 maggio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore