Busto Arsizio pronta per Expo, inaugurato il car-sharing
Dieci le auto a due posti messe a disposizione in Stazione Nord - Fino al 10 maggio uso gratuito delle vetture elettriche...
Alla vigilia di Expo 2015, la città di Busto Arsizio ha inaugurato il nuovo servizio di car sharing con auto elettriche, messe in strada nell'ambito del progetto provinciale "Grand Tour Expo". Dieci le auto a due posti messe a disposizione in città con un'autonomia di 140 km per una velocità di 65 km/h e copertura assicurativa compresa. Le macchine saranno a disposizione in stazione Nord, dove è stato allestito un punto informativo, lo Share'ngo Point per poter stipulare il contratto di servizio per l'utilizzo del servizio.
«Avere Expo alle porte di casa – ha commentato il sindaco Gigi Farioli – è un'opportunità per l'Italia, Busto Arsizio, la provincia e tanti giovani, un'occasione che non ricapiterà più nella vita. Busto Arsizio è pronta per il grande evento e intende esserlo in modo work in progress in quanto ci sono dei privati che hanno creduto nell'amministrazione. Questo è un seme gettato in un terreno che la città potrà far crescere». Presente all'inaugurazione anche l'assessore alle politiche sociali Ivo Azzimonti: «E' stato creato un servizio di mobilità – ha sottolineato – da usare in futuro perche è a questo che deve servire Expo. Busto Arsizio è un importante territorio su cui la delegazione cinese ha espresso il proprio volere di investimento per allacciare rapporti economici e commerciali».
Le auto attualmente a disposizione sono a due posti e non possono circolare in autostrada. A breve la flotta sarà incrementata con altri mezzi che potranno invece raggiungere anche in autostrada la sede dell'Esposizione Universale, i territori della provincia e Milano, dove si potrà ricaricare l'auto e posteggiarla gratuitamente per un'ora nei garage di Torre Velasca e Sant'Ambrogio. Anche a Volandia è allestito uno Share'ngo Point. Le auto a 4 posti arriveranno invece tra 2 anni.
Fino al 10 maggio le vetture si possono utilizzare in modo gratuito. In seguito, il costo orario per l'uso delle auto sarà, per i residenti, di 4 euro con iscirzione gratuita (costo massimo giornaliero di 40 euro), per i non residenti, di 5 euro l'ora (iscrizione a 10 euro e costo massimo di 50 euro al giorno).
Sempre oggi, in piazza San Giovanni è stato avviato l'Expo Hub, che nei giorni scorsi ha ospitato il BA Film Festival, e che dai prossimi giorni accoglierà le iniziative organizzate per far vivere in città l'atmosfera di Expo. Nell'Hub trovarenno spazio Adiconsum e Federconsumatori con attività di informazione rivolte ai consumatori, un corner del birrificio Poretti, partner ufficiale del padiglione Italia.
Per approfondimenti, qui il servizio di car-sharing di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.