Quantcast

Alla Lega non piace il Tavolo della mobilità

Secondo i militanti padani si tratta di una scorrettezza a pochi mesi dalle elezioni comunali...

Anche il consigliere regionale Cecchetti al gazebo della Lega Nord Nerviano durante la Fiera di San Giorgio, dove molti residenti si sono fermati per portare le loro proposte, critiche e osservazioni sulla vita locale.


Lega Nord contro il cosiddetto “Tavolo della mobilità”, strumento voluto dalla maggioranza di sinistra, in nome di una partecipazione definita "falsa" dai militanti padani. Di seguito un loro comunicato.

Dopo ben 9 anni di assoluto immobilismo in materia, nei quali si è deciso di non decidere, si svegliano improvvisamente, lanciando l'idea di questo tavolo, aperto alle forze politiche, alle Associazioni e ai cittadini, dove, in realtà, hanno già deciso cosa fare! Ci riferiamo alla proposta della maggioranza, apparsa sul Giornalino Comunale dello scorso Dicembre, che prevede alcuni sensi unici nella zona centrale del Capoluogo (in modo particolare viale Villoresi a salire e via Roma a scendere), da provare in modo sperimentale,per alcuni mesi, nel prossimo autunno- inverno.

E' paradossale che non si abbia la minima idea del budget economico a disposizione per qualsiasi ipotesi viabilistica, riteniamo doveroso e legittimo, per portare avanti qualsiasi proposta, sapere quanti soldi l'Amministrazione Comunale mette a disposizione. Diciamo questo perchè riteniamo doveroso e legittimo, come LEGA, portare avanti l'idea di viale Villoresi, che resti a doppio senso di circolazione, con riduzione dell'ampiezza di entrambi i marciapiedi, in modo da allargare la sede stradale e renderla più sicura, con creazione di una pista ciclabile e il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica, con l'eliminazione delle attuali piante presenti.

Siamo invece favorevoli al senso unico in via Roma, con la creazione di una corsia protetta per gli autobus che vanno a portare e prendere gli alunni nell'adiacente plesso scolastico. Per fare tutto questo occorre però una quantificazione della spesa, attualmente resa impossibile dalla mancata predisposizione di un budget, per capire se sia una scelta fattibile o meno.

Tra l'altro il Sindaco, che detiene la delega alla viabilità, brilla per la totale assenza ogni mercoledì sera, a dimostrazione dell'interesse pari a zero che, in realtà, questa Amministrazione Comunale ha verso questo strumento!

E' paradossale, ma significativo, che l'unica pista ciclabile Betulle-Garbatola, tra l'altro già appaltata, sia stata decisa dall'Amministrazione Comunale, informando a cose fatte la competente Commissione Consiliare. Quando c'è da decidere veramente, lo fanno da soli, senza ascoltare nessuno…quando c'è da fare finta di fare partecipare la cittadinanza, creano ad hoc quello che, in realtà, è un Tavolo dell'Immobilità, dove si discute inutilmente per settimane e settimane.

La LEGA partecipa a questo tavolo, con l'unico scopo di esercitare la propria funzione di controllo, senza condividere nulla di quanto scaturirà da esso!!! Siamo convinti che una Amministrazione Comunale venga eletta dai cittadini per governare e decidere in ogni campo, compreso quello della viabilità e mobilità.

La LEGA ha ben chiaro cosa fare e lo metterà nero su bianco, nel programma politico- amministrativo, che sottoporremo all'attenzione dei Nervianesi l'anno prossimo per le Elezioni Comunali e riguarderà non solo il centro del capoluogo, ma anche le zone periferiche e le frazioni.

Andare, a pochi mesi dalle Elezioni, a proporre una fase di sperimentazione viabilistica, grande o piccola che sia, significa condizionare, volutamente e scorrettamente, chiunque poi andrà ad amministrare la nostra cittadina! Se veramente si voleva fare partecipare la cittadinanza, questo tavolo andava fatto diversi anni fa, portando tutte le scelte li e specificando il budget a disposizione…così non si fa altro che prendere in giro, ancora una volta, la cittadinanza….

IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore