Tanta partecipazione alla “Giornata per la Natura”
Successo per l'iniziativa rganizzata dal Comune di Canegrate con la Sezione Cacciatori di Canegrate e l'Oratorio San Luigi.
Riceviamo e pubblichiamo
Nella mattinata di Domenica 19 aprile si è svolta la "34° Giornata per la Natura" organizzata dal Comune di Canegrate (Settore Ambiente)con la collaborazione della Sezione Cacciatori di Canegrate e l'Oratorio San Luigi.
Alle 8.30, un nutrito gruppo di giovani, cittadini e tanti cacciatori, alcuni consiglieri comunali ed assessori, prima di addentrarsi all’interno del Parco del Roccolo e nei boschetti in zona Cascinette, si sono ritrovati nei pressi della chiesetta di S. Antonio (zona Baggina) per dotarsi delle attrezzature necessarie ( guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti) per effettuare in sicurezza la pulizia e conseguente la raccolta rifiuti rinvenuti.
Al termine delle operazioni, tracciando un bilancio che parta dall’analisi dalle adesioni all’iniziativa e alla quantità di rifiuti raccolti, possiamo tranquillamente affermare che rispetto al precedente anno vi è stato un discreto incremento di partecipanti ed un altrettanto discreto decremento della quantità di rifiuti individuati ed asportati e conferiti alla piattaforma di via Cavalese.
Questi dati ci fanno ben sperare in un futuro in cui il rispetto della natura e il senso civico di tutti noi aumenti in maniera continua ed incisiva.
Terminata l'avventura nei boschi, ci si è trasferiti nei pressi del terreno comunale di via Alessandria dove, come da consuetudine, da alcuni anni vengono piantumati 12 alberi, uno per ogni mese per i bambini nati e adottati nel corso dell'anno 2014.
Dopo gli interventi del sindaco Roberto Colombo, del consigliere delegato alla Tutela dell'Ambiente Davide Spirito che hanno ringraziato tutti i partecipanti per il lavoro svolto e la benedizione di don Andrea della Parrocchia di Canegrate, è stato consegnato ai genitori di ciascun bimbo un certificato simbolico che attesta e associa la singola data di nascita alla piantumazione di un albero.
Come noto, la celebrazione delle nascite piantando un albero è un atto fortemente simbolico, che deve far maturare in ciascuno di noi la convinzione che l'albero è fonte di vita e la natura e l’ambiente che ci circondano devono essere rispettati e salvaguardati il più possibile se veramente vogliamo far crescere i nostri figli in un ambiente più vivibile,sano e pulito.
Il Delegato Davide Spirito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.