Quantcast

Noi x Rescaldina: serata con il prof Tamini

Venerdì 10 aprile il professor Luca Tamini, docente di “progettazione urbanistica di strutture commerciali, è tornato a calcare le scene in territorio rescaldinese...

Riceviamo e pubblichiamo


Venerdì 10 aprile il professor Luca Tamini, docente del Politecnico di Milano, dove insegna “progettazione urbanistica di strutture commerciali, è tornato a calcare le scene in territorio rescaldinese!

Fin dai primi anni novanta infatti, gli studi degli insediamenti commerciali lo avevano condotto proprio a Rescaldina, per seguire il primo e forse unico grande insediamento che la storia repubblicana e la letteratura accademica ricordi che sia stato costruito a pochi metri da una discarica di rifiuti solidi urbani, con tutti i risvolti che ciò aveva comportato e che già allora erano stati oggetto di studio da parte del Politecnico di Milano e del professore stesso.

Il professore ha innanzitutto fornito ai presenti elementi oggettivi di valutazione, riguardanti i territori insediativi, con particolare attenzione a quello del nord Italia, Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, la città di Milano e tutto il suo hinterland; l’andamento delle piccole, medie e grandi strutture; il ritorno economico che queste sono in grado di fornire; il bacino di utenza necessario a farle funzionare; i cambiamenti di abitudini delle persone che usufruiscono di questi servizi; i collegamenti necessari; le normative che ne hanno agevolato o ostacolato la presenza; gli esempi virtuosi e quelli falliti, e molto altro ancora.

Suggestivo è stato poi ripercorrere, tra i tanti esempi presentati, le vicende che hanno interessato Rescaldina nei primi anni Novanta, fornendo un’occasione per rendere gli spettatori più giovani partecipi della storia recente, finora conosciuta solo “per sentito dire”, e per far tornare alla mente dei presenti che hanno vissuto quegli anni alcuni vecchi ricordi di un centro commerciale ultimato ma non aperto per anni, con l’apprensione per il destino di molte famiglie di lavoratori che qui dovevano essere ricollocate; frammenti di una storia che anche chi aveva vissuto in prima persona da semplice spettatore o da protagonista a vario titolo sembrava ormai aver dimenticato in un cassetto della memoria.

Al professore va riconosciuta la straordinaria capacità di aver trattato argomenti di notevole complessità consentendone la fruizione ad un pubblico “misto”, formato da “addetti ai lavori”, politici locali non solo rescaldinesi e “profani cittadini” che normalmente non si occupano di urbanistica, piani attuativi e regolatori, ma che hanno avuto modo di apprezzare un’esposizione chiara, completa, con esempi concreti di facile comprensione e analisi approfondite a supporto.

Il docente ha inoltre prontamente replicato ai quesiti posti dai presenti, fornendo risposte dettagliate ed esaustive alle domande che si sono inevitabilmente più incentrate sul contesto locale, toccando sia lo stato dell’arte che gli scenari evolutivi.

Al professor Tamini, quindi, va il nostro ringraziamento per l’ottima serata, oltre che l’invito a voler proseguire il confronto con Noi, appena ce ne sarà l’occasione anche in altri contesti. Un ringraziamento anche al nostro Vicepresidente Denis Zaffaroni, che ha organizzato la serata, dopo avere in questi anni portato all’interno della nostra Associazione la sensibilità e la competenza che il Professor Tamini, suo docente universitario in più di un’occasione, con grande disinvoltura ha saputo trasferirgli.

Per l’Associazione Noi X Matteo Moschetto (Segretario) 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore