Pericolo amianto, la Lega lancia l’allarme
Ma l'amministrazione comunale replica: "Polemica strumentale, il problema è stato superato e risolto da tempo"...
Troppe coperture in amianto a rischio, è urgente intervenire. A chiederlo è il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) che in un’interrogazione presentata in Consiglio regionale sollecita un intervento della Asl a Canegrate per appurare lo stato dei manufatti alla biglietteria del campo sportivo di via Terni e dei colombari del cimitero.
“La denuncia sulla situazione a rischio – spiega Cecchetti nell’interrogazione – è stata fatta dai consiglieri comunali dal Gruppo “Nuova Canegrate” che hanno acquisito anche la documentazione sull’indice di degrado relativa agli anni di realizzazione delle coperture che appare incongruente e dunque solleva dubbi e perplessità dal punto di vista sociosanitario e per la tutela della salute dei cittadini. E’ evidente quindi che risulta necessario valutare anche un intervento di verifica e accertamento da parte della Asl, dell’ARPA e degli enti competenti”.
Immediata la risposta dell'amministrazione comunale: "Le dichiarazioni del vicepresidente Cecchetti – spiega l'assessore Vito Spirito – appaiono assolutamente fuori luogo. Il problema amianto, in effetti, è stato tra i primi ad essere affrontato e risolto dalla Giunta Colombo non appena entrata in carica. Ricordare poi la presenza di materiale pericoloso al campo sportivo è assurdo, perchè i lavori per quella piccola biglietteria sono stati già deliberati. Siamo soltanto in attesa che decorrino i tempi legali per avere dall'ASL l'autorizzazione a procedere. Il Comune insomma ha fatto e sta facendo tutto il possibile per la sicurezza dei cittadini e, in ogni caso, è bene ricordare che ogni intervento è coordinato con la nostra ASL".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.