Quantcast

Campagna di ascolto per Alessandra Ghiani

La candidata sindaco ha incontrato i vari attori della società civile ...

Riceviamo e pubblichiamo


Il “leitmotiv” che sta accompagnando la campagna elettorale di Alessandra Ghiani, candidata Sindaco del centrosinistra di Parabiago, è “l’ascolto“ delle associazioni e dei singoli cittadini, dei loro bisogni, delle loro idee. E proprio in quest’ottica sono stati organizzati gli incontri dei mesi di febbraio e marzo.

Alessandra Ghiani ha incontrato i sacerdoti della città ai quali ha ribadito la propria volontà di riconfermare per i prossimi 5 anni la Convenzione con le Scuole dell’Infanzia paritarie, che offrono alla città un importante contributo in termini numerici e di offerta educativa.

Altro tema che Alessandra Ghiani ha trovato particolarmente sensibile è stato quello della “calendarizzazione“ degli eventi istituzionali, religiosi e privati sul territorio, in modo da non sovrapporre manifestazioni ed offrire quindi una gamma di eventi più varia e meglio fruibile dalla cittadinanza.

Il tema di una maggiore attenzione alle frazioni, poi, è stato sottolineato, oltre che dai Parroci, anche dai gruppi che organizzano le Feste Patronali di Villastanza, Villapia e di Ravello (siamo peraltro in attesa di incontrare quella di S. Lorenzo).

Persone che si attivano per organizzare manifestazioni quali le feste estive nelle frazioni ed il Carnevale, devono essere valorizzate, conferma Alessandra Ghiani, perché sono portatrici di idee, energie e positività che un’amministrazione deve ascoltare, coordinare e sostenere.

Nei numerosi incontri con Società sportive, di volontariato e culturali, vera forza vitale della nostra città, è emerso il bisogno di coordinamento, la necessità di razionalizzazione degli spazi e di attenzione ad una gestione efficiente degli impianti sportivi.

Anche la Scuola, nella persona dei Dirigenti scolastici, ha avuto un ruolo importante in questa fase di ascolto. Molti temi sono stati portati all’attenzione di Alessandra Ghiani, su tutti il mantenimento del Piano per il Diritto allo Studio, con particolare attenzione alle modalità di scelta dei progetti da parte dei Collegi Docenti; la manutenzione delle strutture scolastiche; la ricerca di ulteriori spazi.

Per Alessandra Ghiani le realtà scolastiche possono interagire maggiormente con la città, diventando “centri propulsivi “ di educazione e cultura.

La candidata ha inoltre incontrato decine di cittadini presso il presidio del mercato di Parabiago e alla Pasqua in Villa Ida Lampugnani. Numerosissimi anche i contatti via web, sul sito www.alessandraghianisindaco.it e sulla pagina Facebook, nonché le risposte al questionario distribuito alla cittadinanza.

Da quasi tutti gli incontri emerge il bisogno di una cura più attenta della città.

Buona parte del percorso di ascolto è stato compiuto, ma resta ancora quasi un mese di intensa attività prima della presentazione del Programma per incontrare altre Associazioni, gruppi sportivi, semplici cittadini, che potranno fornire alla candidata Sindaco del centrosinistra ulteriori spunti di riflessione da far propri nel Programma per il governo della Città.

Alessandra Ghiani però ci tiene a sottolineare che l’ascolto della cittadinanza iniziato per la redazione del proprio programma elettorale, non terminerà col termine della campagna elettorale, bensì proseguirà nei 5 anni di governo di Parabiago. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore