Presentazione del libro “Dante, poeta del desiderio”
In occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, Franco Nembrini presenta il suo libro in biblioteca a Castellanza...
Nel 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, poeta fiorentino e padre di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale la Divina Commedia, l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza organizza un incontro con il professor Franco Nembrini che presenta il suo libro “Dante poeta del desiderio”.
L’incontro si terrà giovedì 26 marzo alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza in piazza Castegnate, 2 bis. L’incontro con il Professore non capita tutti i giorni, uno dei massimi esponenti di Dante, insegnante di letteratura, rettore del Centro scolastico La Traccia di Calcinate in provincia di Bergamo, ha tenuto centinaia di incontri pubblici, in tutta Italia e anche all’estero, parlando specialmente di Dante e di questioni di educazione.
La Divina Commedia rimanda per molti ai tempi della scuola, a testi di difficile comprensione, adatti solo per pochi eletti. Al contrario, essa è nata come opera per il popolo. “Dante poeta del desiderio” offre una lettura della Commedia arricchita sia dall’esperienza di Centocanti, l’Associazione fondata da un gruppo di studenti appassionati del tipo di approccio del Professore alla letteratura, sia dalle infinite vicende della vita, che permettono di mostrare sempre più come il percorso di Dante sia possibile punto di riferimento per il dramma di ciascuno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.