Quantcast

Fine settimana di primavera: gli eventi in città

Per il primo weekend di primavera in città mercatini, visite guidate e passeggiate per i papà...

Sabato 21 e domenica 22 marzo

Intera Giornata – Museo del tessile, sala Gemella
SOFARE: Mostra mercato al femminile

Federcasalinghe, la principale associazione che rappresenta le persone che svolgono lavoro familiare,  organizza “Sofare”, una mostra mercato di arte, artigianato femminile e idee regalo. Grazie al Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, il museo del tessile in via Volta  vuole tingersi di rosa e rappresentare quello che le casalinghe possono offrire agli altri oltre al faticoso lavoro domestico quotidiano. Uno sguardo rivolto alla comunità femminile non guasta mai, anche in vista dell’imminente festa della donna.

Domenica 22

14.30 – Museo del Tessile
Viaggio nel Liberty con visita guidata in Città e presso lo stabilimento Poretti di Induno Olona

Una domenica liberty, lo stile artistico e architettonico che caratterizza parecchi edifici del Varesotto, permetterà a curiosi e appassionati di visitare le bellezze liberty della città. Per chi vorrà proseguire il viaggio, verrà messo a disposizione un pullman che porterà i visitatori presso lo stabilimento Poretti di Induno Olona, splendido modello di edificio liberty industriale. Poiché i posti sono limitati, occorre prenotarsi entro venerdì 20 marzo scrivendo all’indirizzo mail ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it o telefonando al numero 0331 390266.

Le visite guidate sono gratuite, il costo del pullman è di 10 € a persona.

Questo il programma della giornata:

l’itinerario cittadino partirà alle 14:30 nel Parco del Museo del Tessile, dove le guide del servizio di didattica museale e territoriale proporranno una breve introduzione sullo stile. Si proseguirà poi a piedi per ammirare villa Ottolini Tovaglieri, villa Ottolini Tosi, palazzo Castiglioni, il monumento al Liberty, il Convitto D’Annunzio, villa Nicora, villino Dircea e palazzo Frangi (info sui singoli monumenti anche sul sito www.comune.bustoarsizio.va.it – Vista Busto – i percorsi culturali della città – http://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/visita-busto/percorsi-culturali-della-citta-la-mappa)

L’itinerario si concluderà nel piazzale delle Ferrovie dello Stato alle ore 15:45.

Da qui, alle 16, per i primi venti cittadini che avranno prenotato, partirà un autobus dedicato della Morandi Tour, che da maggio e nel periodo di Expo proporrà visite guidate alla scoperta del Liberty su tutto il territorio varesino, che accompagnerà gli interessati ad Induno Olona. La visita guidata allo stabilimento, che comprende sia i reparti di produzione, sia il giardino botanico che circonda il birrificio, inizierà alle 17 per concludersi alle 18:30. Si ricorda che la Poretti è la birra ufficiale del padiglione Italia e con il marchio Carslberg ha collaborato attivamente alla festa della Birra che si è svolta a ottobre al museo del Tessile.

 

ore14.30 partenza dalla Parrocchia Santa Croce
34° Edizione Camminata dei Papà

per le vie del quartiere S. Edoardo e Parrocchia S. Croce

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore