Quantcast
Palio di Legnano

Omaggio al Collegio nel Sessantesimo di Fondazione

Uno storico capitano del Palio celebra l'importante anniversario, con tanti ricordi e alcune immagini...

Un singolare quadro scenografico allestito come tributo al Collegio nella Hall d'ingresso della 19ma Fiera di Legnano evento visto mediamente da almeno 35.000 visitatori

Galleria fotografica

60 anni Collegio dei capitani e delle contrada - 16 marzo 2015 4 di 23

OMAGGIO AL COLLEGIO NEL SESSANTESIMO DI FONDAZIONE

Entrai molti anni fa in Collegio e si aprì un mondo a me sconosciuto, da subito ho scoperto una realtà affascinante, ho conosciuto negli anni personaggi primari e molte altre figure succedutesi nel sodalizio, ho lavorato con molti Gran Maestri eccellenti e con altri meno capaci. E' passato veloce il tempo ed oggi voglio rendere omaggio al Collegio, ricordando con una sorta di fotocronaca momenti salienti che la mia memoria conserva e che ho condiviso con molti protagonisti veri compagni di viaggio, momenti che considero lezioni di vita e porto sempre nel cuore.

Sono immagini che descrivono fatti ed eventi che in qualche modo rappresentano l'inizio della storia del nostro sodalizio, documenti che testimoniano e ci raccontano meglio delle parole una lunga storia, con realtà variegate spesso nascoste, che il Collegio ha raccolto e conserva con tutte le vere anime espressive delle Contrade, dove è possibile farne emergere l'essenza e leggerne di alcune una sorta di sacralità devozionale vissuta con passioni comuni e condivise chiuse quasi in un'aura di rispetto, altre invece rivelano realtà assai diverse vissute su un palcoscenico solo come ambito passatempo.

Oggi viviamo tempi difficili e le difficoltà economiche non aiutano certo e quindi la nostra memoria rimane indifesa e viene facilmente assorbita dal tempo e lentamente si allontana ed evanescente tende a svanire e può addirittura essere dimenticata!

Per il nostro importante compleanno del Collegio emergono solo tenui e malinconiche volontà rievocative che il nostro sodalizio non si merita e da vecchio capitano non accetto e auspico che almeno questa pagina possa rievocare e rendere omaggio al Collegio in un compleanno ingiustamente silenzioso e possa ricordare con queste immagini anche quelle eccellenze direttive capaci adatte per ottenere in passato i risultati che qui si raccontano bene da sé.

Foto a destra: le due immagini presentano gli attributi indispensabili con un'adeguata storicitàstilistica a tutte le fasi celebrative del Collegio sia di ambito religioso che civico.

La prima è la preziosa e celeberrima spada imperiale di Federico II° che in occasione del 40° di fondazione del Collegio in ricordo del G.M. Primo Rabuffetti la figlia Mietta ne commissionò generosamente un fedele rifacimento che da allora è conservato in Cenobio. Nella seconda foto esposti in una mostra i due attributi araldici e celebrativi che identificano il Collegio: il Gonfalone e l'abito del gonfaloniere. Il primo fu realizzato in occasione dell'VIII° Centenario con i gonfaloni di S. Bernardino, S. Martino e Sant'Erasmo. L'abito del gonfaloniere non aveva allora precedenti modelli a cui ispirarsi e ne seguì una indispensabile e lunga ricerca stilistica e questo importante manufatto fu realizzato in ricordo di Paolo Garavaglia, già capitano della Flora, grazie alla committenza generosa dei suoi familiari, e mi piace darne qui un giusto e meritato plauso.

Foto a sinistra: Questo seppur modesto e minuto allestimento va forse considerato come il primo tentativo di Mostra dei Costumi del Palio. Fu realizzato nel 1976 in occasione della prima fiera dei morti che nelle successive 21 edizioni ospiteranno una dozzina di questi insoliti tributi al Collegio.

Più sotto nelle ridotte disponibilità di spazio della galleria fotografica troverete alcune immagini che rivelano chiaramente l'assidua e costante volontà divulgativa tesa sostanzialmente a qualificare e consolidare sul territorio l'immagine del Collegio e del Palio… con un po' di poesia.

Un capitano del Palio


Lunedì 16 marzo 2015: ricorrono i 60 anni dalla nascita del Collegio di capitani. Soltanto successivamente avrebbe mutato la denominazione in Collegio dei capitani e delle contrade, aprendo la possibilità di associarsi anche ai gran priori. Lunedì sera, nella chiesa di S.Ambrogio, alle 18.30, messa solenne. Quindi, in un ristorante della zona, cena di gala

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

60 anni Collegio dei capitani e delle contrada - 16 marzo 2015 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore