Cosa fa Parabiago di concreto per i giovani?
N.O.I. per la città si pone la domanda e risponde con senso critico attraverso una interrogazione consiliare...
Riceviamo e pubblichiamo:
Durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale a Parabiago, il gruppo consigliare NOI per la Città ha presentato un’interrogazione in merito alle azioni intraprese o da intraprendere da parte dell'Amministrazione Comunale di Parabiago per beneficiare dei “PIANI TERRITORIALI A FAVORE DELLE POLITICHE GIOVANILI – SECONDA ANNUALITÀ” 2014/15 A VALERE SUL FONDO NAZIONALE POLITICHE GIOVANILI” (fondi per 2 milioni e 200 mila euro!).
L’Assessore alle politiche giovanili ha risposto che la Giunta “ci aveva già pensato” ed a dimostrazione del suo interesse per la materia ha letto una lunga memoria con l’elenco di tutti gli incontri avuti con i colleghi di altri Comuni, i primi risalenti addirittura al 2013.
Ad essa ha aggiunto gli interventi dell'attuale amministrazione cittadina a favore dei giovani o che vadano incontro ai loro interessi e bisogni. Si è trattato, a nostro parere, di ben poca cosa se si considera che ripercorreva cinque anni di centro-destra in città.
Nonostante le altisonanti dichiarazioni dell'Assessore anche sulla stampa, sfidiamo qualunque ragazzo di età compresa tra i 15 e i 25 anni a menzionare “qualcosa di concreto” (e che non sia solamente di carattere “terapeutico o preventivo del disagio”) che lo abbia colpito in maniera significativa da parte di questo assessorato a cui da tempo rimproveriamo. A ciò si aggiunga che alcuni interventi (es. BookCity, tutela dei ragazzi contro il gioco d'azzardo, …) sono stati suggeriti dal CentroSinistra.
Tornando al merito dell'interrogazione, alcune domande sorgono spontaneamente: dopo tutti questi incontri ed i vari impegni assunti, come mai a tutt’oggi non abbiamo ancora visto un solo importante progetto avviato con fondi extracomunali? Riuscirà il nostro Comune ad accedere ai fondi segnalati da NOI per la Città, mettendo in cantiere qualcosa prima di passare la mano al nuovo esecutivo dopo le elezioni di primavera?
Durante il mandato amministrativo che si sta per concludere spessissimo alle nostre interrogazioni ci siamo sentiti rispondere “ci avevamo già pensato” (una per tutte quella relativa agli orti urbani, mai realizzati!). La nostra risposta, a onta di ogni demagogia, è stata: va bene… purché si faccia! Ma troppe volte poi siamo rimasti disillusi.
Certo sarebbe stato meglio e più efficace coinvolgere sia le altre parti politiche e i cittadini, nell'ottica di collaborare e condividere progetti. Infatti, vi possono essere in città persone che saprebbero portare un valido aiuto per raggiungere alcuni obiettivi comuni.
Purtroppo i “pensieri” del centrodestra sono sempre rimasti solo ed esclusivamente “intenzioni”.
A quando qualcosa di cui i giovani cittadini potranno concretamente e direttamente usufruire?
N.O.I. per la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.