Quantcast
Palio di Legnano

Palio e Fondazione Sant’Erasmo a braccetto

Musica, video, fotografie e figuranti in costume hanno animato l'open day della struttura - Felice connubio tra Comune, Palio, Fondazione...

Musica, video, fotografie e figuranti in costume alla Fondazione Sant'Erasmo. Oggi, domenica 8 marzo, in occasione dell'open day della storica struttura anche il Palio è entrato tra le sue mura.

Galleria fotografica

FONDAZIONE S.ERASMO: OPEN DAY PALIO MARZO 2015 4 di 21

Durante il pomeriggio sono stati proiettati video e fotografie dedicati alla storia del Palio realizzati dal Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese e sono stati mostrati i costumi attualmente utilizzati durante la rievocazione storica. «I nostri sono i migliori costumi d'Italia ha affermato il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Romano Colombo Sono frutto di ricerche storiche, di materiali, di realizzazione il più possibile fedeli all'epoca della Battaglia di Legnano. Un'eccellenza che non va persa».

Punta di diamante da non perdere per la città di Legnano, secondo l'assessore alle politiche sociali Gian Piero Colombo, anche quella della RSA Sant'Erasmo. A tal proposito l'assessore ha voluto garantire la vicinanza dell'amministrazione alla Fondazione «per mettere in campo tutte le risorse necessarie alla realizzazione  dei suoi progetti» portando l'esempio delle trattative in corso  tra ASL, azienda ospedaliera ed amministrazione per il recupero del vecchio ospedale.

«L'idea della Fondazione – ha spiegato il presidente Franco Crespi – sarebbe quella di realizzare in quegli stabili un centro diurno per l'Alzheimer. Al momento non ci sono certezze. Attendiamo risposte dalla Regione e dalle istituzioni».

Durante il pomeriggio, oltre al Palio, sono stati protagonisti anche gli ospiti della struttura che hanno eseguito un breve concerto di percussioni con la direzione del maestro Paolo Colombo.

L'open day è terminato con la merenda preparata dalle castellane, a cui il presidente Crespi ha donato un mazzo di mimose come ringraziamento. Presenti, inoltre, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bonomi, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, diversi i reggenti in carica e in rappresentanza di tutte le contrade.

«Con oggi si suggella l'attaccamento della città e del Palio alla nostra Fondazione – ha commentato il presidente Crespi – .Colgo l'occasione per avanzare una proposta: vorrei che questa manifestazione diventasse un appuntamento fisso, che ogni anno, magari proprio ogni prima domenica di marzo, il Palio mettesse nel suo calendario questo incontro».

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

FONDAZIONE S.ERASMO: OPEN DAY PALIO MARZO 2015 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore