Nuova Canegrate: “Noi il Grillo Parlante della Giunta”
A metà mandato la lista civica fa il punto della situazione: "Siamo un'opposizione efficace e propositiva"...
Giugno 2012 – Marzo 2015. A poco più di due mesi dalla metà esatta del mandato, Nuova Canegrate espone il resoconto del suo operato, in risposta al bilancio di programma "Facciamo il punto" dell'Amministrazione comunale.
«Questi sono stati due anni e mezzo di opposizione efficace e propositiva – ha commentato durante la conferenza stampa tenutasi oggi, sabato 7 marzo, il capogruppo di Nuova Canegrate Alberto Manzalini – Ci siamo comportati come il Grillo Parlante della Giunta: a volte siamo stati ascoltati, a volte siamo stati ignorati per partito preso».
Esempi di proposte respinte: la mozione richiedente la mappatura di tutti gli edifici con sospetta presenza di amianto e la realizzazione un parco giochi per bambini all'interno dell'ampio giardino sul retro del complesso scolastico di via XXV Aprile.
Nonostante i no incassati, i quattro consiglieri presenti (nella foto, da sinistra a destra, Christian Fornara, Matteo Matteucci, Alberto Manzalini e Alessandro Ruggeri) si sono detti pronti a continuare la loro azione politica forti dell'apprezzamento della cittadinanza. «La nostra lista civica sta continuando a crescere, è rimasta unita ed è riuscita a porsi come tramite reale tra i canegratesi e l'Amministrazione che, troppo spesso, dice di dare importanza all'ascolto ma poi non concretizza nulla».
Tra le iniziative portate avanti in questi due anni il gruppo consiliare canegratese ha ricordato la concessione del consiglio comunale aperto dedicato alla viabilità, l'analisi di fattibilità per l'adozione del FOSS (Free Open Source Software) per gli applicativi, l'installazione di un defibrillatore semiautomatico in Comune e l'avvio di corsi di formazione per il suo uso e la diffusione della cultura dell'emergenza tra i canegratesi e la creazione di un regolamento del sito istituzionale del Comune di Canegrate.
«La Giunta Colombo si sta arrogando meriti che non ha – hanno dichiarato i consiglieri – Molte delle proposte presentate come loro in realtà appartengono al nostro programma elettorale. Inoltre – hanno concluso – L' 80% di quanto scritto sull'opuscolo "Facciamo il punto" non è stato realizzato. Chiediamo al sindaco maggiore incisività, comunicazione con le realtà cittadine e oculatezza e criterio nelle spese pubbliche».
Anticipato in conferenza stampa anche il lancio, a breve, del sito della lista civica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.