Quantcast

“L’altro Global”, il sogno di chi lavora fra i cavalli

Affollato convegno alla Liuc a cura dell'Associazione Progetto Veterinario di medici italliani in tour per il mondo in ambito di concorsi del salto ostacoli...

Aula della Liuc affollata sabato mattina per il convegno "L’altro Global” organizzato dall'Associazione Progetto Veterinario, con l'introduzione del presidente dott. Alessandro Centinaio, medico veterinario FEI, legnanese e direttore sanitario della Clinica della Brughiera di Cardano al Campo, ideatore delle Horse Ambulances e della Clinica Veterinaria Mobile che oggi sono il cuore dell’emergenza veterinaria nel Global Champions Tour. Quindi gli interventi del prof. Marco Danese, Sport Director dell’evento mondiale, personaggio di spicco in FISE, che ha presentato le nuove tappe in anteprima per il 2015 ovvero Miami Beach e, per la prima volta, Roma.

Galleria fotografica

"L'altro Global", convegno medici veterinari - marzo 2015 4 di 4

Tra i numerosi presenti, oltre a medici ed esperti del settore, anche esponenti del Palio di Legnano, con il cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, il gran maestro Romano Colombo, rappresentanti di contrada.

Il convegno ha concentrato l’attenzione sul lavoro degli italiani al Global, con tutti i protagonisti nella veterinaria, impegnati nei più importanti eventi del circuito internazionale del salto ostacoli.

Il team è composto da 18 persone fra veterinari, ambulance grooms, volontari e autisti. L'impegno fa riferimento alla gestione dell'emergenza, al fornire supporto terapeutico, fisioterapia, esami di laboratori, diagnostica per immagini e assistenza negli spostamenti aerei dei cavalli.

La clinica mobile nel 2014 ha percorso 15.966 chilometri, attraversando 10 Paesi. Le horse ambulances ne hanno percorsi 8.325 per 110 ore di viaggio fermandosi in 6 Paesi. In aereo 34mila chilometri per 5o ore di volo.

"Essere parte dell'organizzazione – ha affermato il dott. Alessandro Centinaio – è un onore e un privilegio. Noi italiani siamo stati scelti per competenza e capacità. Sono certo che per i giovani sia un'occasione unica e che va colta per crescere, migliorare e sperimentare. Realizziamo un sogno, quello di chi come noi vive e lavora fra i cavalli".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"L'altro Global", convegno medici veterinari - marzo 2015 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore