Quantcast

8 marzo: Scarpette rosse al Dell’Acqua

"La donna tra poesia arte e musica”, il titolo di uno spettacolo in ambito di iniziative per la tradizionale festa - Una mostra di 11 pittrici

“Scarpette Rosse: la donna tra poesia arte e musica”, questo il titolo dllo spettacolo messo in scena a scopo didattico-culturale da docenti e studenti all'auditorium dell’istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano, in ambito di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna.

Galleria fotografica

ISTITUTO DELL' ACQUA: SCARPETTE ROSSE- MARZO 2015 4 di 10

"Questa iniziativa – commenta il prof. Vincenzo Ferrara – si pone come obiettivo esplorare i diversi aspetti del variegato universo femminile con un attenzione particolare sul tema della violenza contro le donne. I temi proposti sono stati quattro: la donna e il lavoro; la donna e il viaggio; la donna e la violenza; la donna e l’amore. L’iniziativa, come è ormai nostra tradizione e consuetudine, è stata corale e sul palco, per le varie tematiche proposte, con alternanza di docenti e studenti, con lettura di monologhi, poesia e brani musicali dal vivo".

L’iniziativa, però, vuole essere anche divulgativa e gli argomenti son stati affrontati con slide, dati e brevi  filmati. Inoltre rispetto alle altre iniziative dello stesso genere si è pensato di inserire la novità della presentazione e del commento di opere d’arte relativi ai diversi  temi proposti. Contemporaneamente in tutto l’istituto soni stati esposti a cura dei docenti e studenti del Liceo Artistico, quadri e installazioni di scarpe da donna riciclate e colorate di rosso, quale simbolo contro la violenza sulle donne.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

ISTITUTO DELL' ACQUA: SCARPETTE ROSSE- MARZO 2015 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore