Interrogazione a favore delle politiche giovanili
L'interrogazione, presentata dal centro sinistra, verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale...
Riceviamo e pubblichiamo
Le politiche rivolte ai giovani rappresentano uno dei momenti più importanti dell’amministrazione di un comune, soprattutto in momenti di crisi e di decrescita dell’occupazione come questo.
Per questo motivo, in seno al Centrosinistra di Parabiago, è nata un'interrogazione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale e che si pone l’obiettivo di stimolare l’amministrazione cittadina ad avvalersi di tutte le opportunità che gli enti sovraordinati, in questo caso la regione, mettono in campo. Con un provvedimento di novembre 2014 infatti Regione Lombardia, per il secondo anno consecutivo, ha stanziato cifre considerevoli (si tratta di oltre due milioni di euro) e ha licenziato i criteri in base ai quali i comuni possono presentare o sostenere progetti (diventando mediatori e controllori rispetto all'erogazione di fondi) per l’attuazione di programmi rivolti ai giovani, richiedendo finanziamenti. Si parla, ad esempio, di concessione di Spazi fisici di aggregazione e innovazione intesi come spazi produttivi, incubatori, co-working, fab lab; Strumenti di comunicazione realizzati direttamente dai giovani mediante ricorso a tecnologie digitali (web radio, web series, social network, portali, ecc…) o ancora Progetti imprenditoriali a partire dalle specificità locali. Su tali progetti la nostra città potrebbe aggiudicarsi un finanziamento pari al 70% degli oneri sostenuti fino ad un massimo di centomila euro.
Considerato che l'attuale amministrazione è parsa piuttosto ferma su tale punto, abbiamo ritenuto giusto sollecitare la Giunta affinché si avvalga di questa opportunità per sostenere l’iniziativa imprenditoriale e occupazionale dei giovani nella nostra città. Questo anche alla luce di una recente idea, avanzata dall'amministrazione stessa, di avviare una web radio a Parabiago. Dal momento che nulla si sa dello sviluppo di tale progetto, neppure è noto se, come quando e quanto verrà realizzato; visto inoltre che si avvicina la scadenza di mandato dell'attuale maggioranza, si è ritenuto opportuno gettare un seme per le future scelte politiche e amministrative che riguardano la nostra città.
Alessandra Ghiani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.