Quantcast

Illuminazione pubblica: nuovo numero verde per segnalazioni

Attivo da domenica 1° marzo il nuovo servizio per i cittadini, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ...  

Il nuovo gestore della pubblica illuminazione in città, la Società Hera Luce, sarà operativo dal 1° marzo con il nuovo sistema di segnalazioni guasti.

I cittadini potranno segnalare direttamente eventuali guasti e lampade spente telefonando al numero verde 800-498616. Il servizio di segnalazione guasti è garantito 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Al completamento dei lavori previsti dalla concessione entro il giugno 2017, ogni punto luce sarà parte di un sistema intelligente di telecontrollo. Grazie a questo sistema, tutti i punti luce saranno costantemente monitorati e ogni malfunzionamento sarà immediatamente segnalato, così da garantire un tempestivo intervento. Il sistema permette di programmare e comandare singolarmente i punti luce della città, garantendo la massima flessibilità gestionale.

Anche i semafori saranno collegati a un sistema di telegestione centralizzato, che consentirà il monitoraggio del loro funzionamento, dei guasti e il loro coordinamento, in modo da garantire una viabilità più scorrevole.

L’Amministrazione Comunale ha aggiudicato alla Società Hera Luce di San Mauro Pascoli la concessione per 18 anni del servizio di illuminazione pubblica ed impianti semaforici comprensivo di fornitura energia. Il contratto prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti (circa 7000) con lampade LED nei primi due anni con un risparmio energetico che supera il 60%, permettendo di ridurre le emissioni di Co 2 di 1.022 t/anno pari a 20,11 kg Co2/anno per abitante residente a Rho (qui il nostro servizio).

Hera Luce, secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, è una società che gestisce impianti di illuminazione pubblica e artistica, li mantiene e li costruisce.

Costruisce e gestisce anche impianti di regolamentazione del traffico, controllo degli accessi, videosorveglianza. Attualmente è presente in oltre 60 comuni italiani e gestisce circa 300.000 punti luce.

«Con la concessione ad Hera Luce della gestione dell’illuminazione cambierà anche la modalità di rilevazione dei guasti, con un sistema intelligente di telecontrollo, punto luce per punto luce, dando comunque la possibilità ai cittadini, attraverso un numero verde gratuito e sempre attivo, di segnalare problemi, anomalie o pericoli anche riguardanti gli impianti semaforici – conclude l’assessore ai Lavori pubblici Maria Rita Vergani – Nei  prossimi mesi si procederà con la sostituzione di tutte le lampade e i lavori di ammodernamento degli impianti che insieme alla l’implementazione di servizi aggiuntivi saranno un tassello importante perché Rho possa definirsi una  “smart city”».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore