Assemblea annuale soci U.N.C.I.
I cavalieri d'Italia hanno festeggiato i nuovi soci e ufficializzato il programma 2015...
Giovedì 19 Febbraio la sezione provinciale U.N.C.I. Milano con sede a Parabiago, ha convocato l’assemblea annuale dei soci. Di seguito il comunicato diffuso in giornata
Nell’occasione, al primo punto dell’O.d.G. dell’Assemblea c’è stata la presentazione e l’approvazione del Bilancio Sociale 2014 e Preventivo 2015 dell’Associazione di Promozione Sociale che raggruppa ben nr.133 SOCI di cui circa 70 insigniti di onorificenza O.M.R.I.-
Il Presidente della Sezione Cav.Lucio Tabini nel salutare tutti i soci presenti e il Consiglio Direttivo ha esordito ringraziando per la bella e numerosa partecipazione dei Soci che rappresenta soprattutto l’occasione per ritrovarsi in un clima di amicizia, di rispetto, di motivazione e di condivisione sulle finalità filantropiche/umanitarie e culturali che da molti anni vengono protratte con grande impegno di “volontariato”.
Oggi – ha sottolineato il Presidente – grazie ad una costante crescita nel numero dei SOCI ed alla qualità degli stessi siamo in grado di porci sempre più energicamente come punto di sostegno e, come “ portavoce “ delle esigenze di un territorio, quello della Provincia di Milano che comprende un terzo della popolazione lombarda con più di 3 milioni di abitanti e che comporta, inevitabilmente , un alto numero di persone e associazioni che necessitano di aiuto solidale. Ognuno di noi può essere il tassello indispensabile per attuare un miglioramento nella società e, auspichiamo che tutti gli Insigniti O.M.R.I. e tutti coloro che condividono i nostri ideali si uniscano a noi per essere esempio e supporto alle attività in aiuto al prossimo che i Cavalieri d’Italia svolgono e svolgeranno in futuro.
Il percorso di crescita delineato dal nuovo Consiglio Direttivo nelle linee guida fissate nel gennaio del 2014 corre sui giusti binari della solidarietà, del riarmo civile e con partecipazione alla vita della comunità collaborando al processo di rinnovamento della società, promuovendo fra i SOCI forme di solidarietà ed assistenza, favorendo inziative benefiche, filantropiche, umanitarie e culturali anche patrocinando o istituendo Premi alla Bontà. Il conferimento dell’onorificenza non comporta nessun privilegio ne vantaggio, perché la sua funzione ha un significato morale : attestare pubblicamente atti o comportamenti di particolare valore etico.
Parlando del Bilancio Sociale approvato dall’Assemblea SOCI presente, il Presidente ha voluto soffermarsi sul suo scopo che è quello di fornire una rappresentazione coerente e reale dell’attività sociale e, attraverso questa, di promuovere una più fattiva e sentita partecipazione dei volontari nell’ambito dell’Associazione. Ottimo il lavoro fatto dalla Responsabile Donne nel dare visibilità al movimento femminile all’interno della Sezione e, la realizzazione dell’opuscolo “ L’UNIVERSO AL FEMMINILE “ ci permetterà di avviare un dialogo costruttivo equilibrato nel cammino della solidarietà unitamente al buon lavoro svolto dal “ MOVIMENTO GIOVANI “ dove gli incaricati della Sezione : Dr.Santoro Giuseppe e il Dr. Paragliola Vincenzo contribuiranno a promuovere gli ideali della solidarietà tanto attesi dalla società civile.
Insieme ci abbiamo creduto sempre e, insieme cammineremo per fermarci ad ascoltare i problemi della società che ci circonda elevando il senso di appartenenza alla Associazione dei Cavalieri d’Italia.
La serata conviviale ha visto il Consigliere Cav. Di Muro consegnare ai nuovi SOCI del 2015: Marazzi Emilia , Nkazi Ilaria , Paragliola Vincenzo, Pintus Romolo, Mezzanzanica Piero Andrea, Villa Fabio Maria , Evola Caterina, Prada Luisangela, Traina Ireneo, Beani Giuseppe, Avv. Vena Giuseppe , Armellino Nicola , Beani Giuseppe la pergamena, tessera iscrizione, il bottoncino con lo stemma del tricolore Repubblica Italiana . Un lungo applauso di benvenuto ha salutato i nuovi iscritti.
Sono stati consegnati altri attestati ai SOCI: CAV. BARUTA CARINA e CAV. PESSINA GIANCARLO . A tutti i presenti il C.D.S. ha donato il cappellino U.N.C.I. ben riuscito nella realizzazione , quale segno di stima e gratitudine verso la figura del SOCIO.
Si è proseguito annunciando la nuova attività sociale che il Direttivo UNCI della Sezione intende portare a termine nell’anno in corso e le tappe più significative sono state accolte favorevolmente dai Soci in Assemblea :
-aprile 2015 gita di tre giorni a VENEZIA e ISOLE MURANO-BURANO per creare rete con la Sezione Prov. Unci di Venezia ( programma stilato dal Tour Operator Todra Viaggi già inviato ai Soci : le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di nr.50 partecipanti)
– 9 maggio 2015 spettacolo teatrale benefico “ DALLA TERRA ALLA VITA “ che si svolgerà in collaborazione con la Associazione La Fabbrica di S.Ambrogio della Vittoria presso la CHIESA S. AMBROGIO DELLA VITTORIA a Parabiago – ore 20,30 spettacolo che sarà allestito dalla Compagnia teatrale “Ora in Scena” regista Paolo Rausa ( socio della Sezione Unci Milano ) organizzazione che verrà definita nei prossimi giorni
-Giugno/settembre 2015 : programmazione di due gite turistico/culturali una sul Lago d’Iseo e le tre isole a giugno e, l’altra a settembre in navigazione sull’Adda
-settembre 2015 : prestigiosa conferenza sul tema dell’Abulimia, Anoressia e Obesità presieduta da un grande relatore ( organizzazione in allestimento )
-25 ottobre 2015 : 9° Edizione PREMIO BONTA’ 2015 fiore all’occhiello della nostra attività benefica e di solidarietà
Alle ore 23,00 l’Assemblea dei SOCI si è conclusa, soddisfatta di questo momento d’incontro associativo perché ha permesso di coltivare l’importanza di fare gruppo e dove tutti i Soci possono esprimere le loro potenzialità con proposte costruttive.
Sezione provinciale U.N.C.I. Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.