Quantcast

Stranieri a Parabiago: quasi il 10% della popolazione

Secondo Ghiani candidata sindaco del centro-sinistra "ci si deve porre, anche nella nostra città, la questione del “governo” di questo fenomeno"...

Riceviamo e pubblichiamo:

La scorsa settimana sono stati diffusi dalla stampa i dati sulla composizione della popolazione Parabiaghese al 31.12. 2014. Gli abitanti continuano a crescere e la nostra città è arrivata a 27.665 abitanti, circa 150 in più rispetto all’anno precedente. Quel che colpisce maggiormente è però il numero di stranieri residenti in città che è arrivato a 2210, pari all’8% dell’intera popolazione e parliamo “di quelli noti” senza contare gli irregolari, che pure ci sono e che sono difficilmente quantificabili. A Parabiago nel solo 2014 sono nati 40 bambini da coppie straniere cioè il 14% circa dei nati a nella nostra città. Parabiago, come quasi tutte le città Italiane, assume sempre più i connotati di una città multiculturale.

Questo avviene a prescindere dai nostri desideri, piaccia o non piaccia, questa è la realtà. Noi pensiamo che una politica avveduta e amministratori altrettanto avveduti debbano tenere conto di questa realtà e lavorare, nell’interesse di tutti (Parabiaghesi DOC e d’adozione), per favorire l’integrazione tra le diverse culture. Favorire l’integrazione vuol dire non alimentare il conflitto con culture diverse dalla nostra, vuol dire prevenire situazioni di disagio, di devianza e di criminalità, vuol dire lavorare per costruire una città vivibile e nella quale stare tutti meglio, Parabiaghesi DOC per primi.

Con quasi il 10% della popolazione straniera ci si deve porre, anche nella nostra città, la questione del “governo” di questo fenomeno, l’alternativa potrebbe essere che a governarlo ci pensino altri (criminalità organizzata e mafie) e magari non proprio per il bene di tutti. Le realtà Parrocchiali già si stanno muovendo in tale direzione, altrettanto stanno facendo associazioni cittadine benemerite come “Spazio Mondi Migranti”, che peraltro ripetono quasi disperatamente i loro appelli per richiedere spazi per le loro attività di integrazione.

Il comune, noi pensiamo, debba fare la sua parte per garantire a tutti i suoi residenti una convivenza civile fondata sul rispetto delle reciproche diversità, sul rispetto delle regole della convivenza da parte di tutti e sulla ricerca e valorizzazione delle opportunità che pure questa convivenza può riservare per la nostra città.

Alessandra Ghiani
Candidata Sindaco di Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore