Quantcast

Pro Loco al lavoro per riqualificare il paese

Due i punti interessati: la fontana del parco Dell'Acqua e l'affresco di via San Giovanni...

La Pro Loco cerrese si è attivata per riqualificare due punti del paese: la fontana del parco Dell'Acqua e l'affresco di via San Giovanni.

Lunedì 16, in seguito ad un incontro con gli uffici comunali e l'assessore ai lavori pubblici, l'associazione ha richiesto al Comune il permesso di poter recuperare a proprie spese la fontana del parco della biblioteca.

Il progetto prevedrebbe la sostituzione della fonte con un'aiuola. «Restaurare la fontana comporterebbe alti costi di manutenzione che l'Amministrazione non potrebbe sostenere – ha spiegato il presidente della Pro Loco Alex Airoldi Per questo motivo abbiamo preferito la sua conversione in un'area verde».

L'aiuola sarebbe dedicata alla fratellanza e la sua realizzazione vedrebbe coinvolti anche i bambini delle scuole elementari di Cerro e Cantalupo. «Se il Comune ci risponderà celermente come previsto – ha continuato Airoldi – il progetto, per un costo totale di circa 400 euro, potrebbe essere realizzato entro aprile».

Traguardo fissato per il prossimo anno, invece, per il restauro dell' affresco di San Giovanni Battista nell'omonima via. L'iniziativa, raccolta dalla Pro Loco su segnalazione dei cittadini, vuole «recuperare e conservare una pagina della storia cittadina».

In questi giorni la Pro Loco sta attendendo preventivi da parte di esperti restauratori così da poter avviare una raccolta fondi per il restauro dell'opera.

«L'affresco si trova su un muro di proprietà privata – ha specificato Airoldi – una volta che avremo in mano il costo definitivo dell'operazione ci metteremo in contatto con il proprietario per avere la sua autorizzazione a procedere. Siamo fiduciosi, tuttavia, nella sua disponibilità, in quanto già anni fa l'aveva confermata al Comune».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore