Isola salvagente in Piazza Monumento, partono i lavori
Tecnici in azione per segnare sull'asfalto il nuovo tracciato - I lavori partiranno a breve e dureranno poco più di una settimana...

Segni rosa fluorescente sull'asfalto e tre tecnici intenti a confrontarsi sulle modifiche da apportare al progetto per il rifacimento del passaggio pedonale di Piazza Monumento.
Così si è avviata, la scorsa mattina, l'operazione di tracciamento in preparazione della riqualificazione del pericoloso attraversamento pedonale, spesso drammatico scenario di investimenti stradali.
I lavori partiranno entro circa 10 giorni e dureranno poco più di una settimana. Si ricorda che l'intervento, inserito all'interno del piano di manutenzione delle strade, è previsto nel Pgtu (Piano generale del traffico urbano).
Anzitutto, l'aiuola spartitraffico "spezzerà" in due tempi l'attraversamento, così da realizzare una sorta di "isola salvagente". Quindi, i marciapiedi e i due brevi tratti di strada cambieranno morfologia.
Questa mattina, inoltre, i tecnici, per agevolare il passaggio del pullman doppio, hanno deciso di apporre una modifica al progetto iniziale, spostando ulteriormente l'attraversamento verso "l'Albertone".
Ad ogni modo, tempo permettendo, per il mese di marzo sarà completato l'importante punto protetto, che permetterà al pedone di fermarsi e porre attenzione a una sola direzione di provenienza dei veicoli.
Per approfondire
Piazza Monumento: arriva "l'isola salvagente" per i pedoni
Zone "a 30 km" e sensi unici: rivoluzione viabilistica in città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.