Quantcast

Carnevale a Parabiago: sfilata di carri allegorici

Sfilata di carri allegorici a Parabiago, domenica pomeriggio, 21 febbraio, con partenza alle 15.30 dalla piazza del mercato...

Sfilata di carri allegorici a Parabiago, domenica pomeriggio, 21 febbraio, con partenza alle 15.30 dalla piazza del mercato.

Tra i protaginisti della giornata di festa il carro della Scuola Ida e Felice Gajo, dal titolo "Foody". Quest’anno infatti come tema principale i bambini seguono il progetto "EXPO … io mangio responsabile".

"Noi genitori – la spiegazione fornita dai promotori – cerchiamo di valorizzare il progetto scolastico con la realizzazione della mascotte Foody che rappresenta la comunità, la diversità ed il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia ed è per questo che è costituito da una famiglia di 11 elementi, ognuno con caratteristiche e personalità diverse, che agiscono come veri e propri personaggi. Riuniti in un Volto Unico essi rappresentano l’ideale sinergia tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro pianeta sull’alimentazione presentandosi come una vera famiglia, unica, simpatica e dinamica".

I personaggi che compongono la Mascotte sono: GUAGLIÒ – L'AGLIO, ARABELLA – L'ARANCIA, JOSEPHINE – LA BANANA, GURY – L'ANGURIA, POMINA – LA MELA, MAX MAIS – IL MAIS BLU, MANGHY – IL MANGO, RODOLFO – IL FICO, PIERA – LA PERA, RAP BROTHERS – I RAPANELLI, CHICCA – LA MELAGRANA.

Il corteo sarà aperto dalle classi prime, con i bambini travestiti da spighe e papaveri, a rappresentazione del campo di grano. Seguiranno i bambini delle classi seconde travestiti da contadini, mentre quelli delle classi terze si presenteranno vestiti da sacchi di farina. A seguirli saranno i mugnai (classi quarte) e, dulcis in fundo, i prodotti finiti (pane e pizze), preparati dalle classi quinte. La grande botte presente sul carro custodirà il vino, bevanda pregiata e cara agli intenditori.
Dopo la scuola dell'infanzia e primaria Felice Gajo, che lancerà la sfida del magiare sano e responsabile, ecco il gruppo dei "Mal tra insèma" , ispirandosi sempre al tema di Expo, stupirà tutti con l'Albero della Vita.
Ha scelto invece le macchine da corsa l'oratorio San Giovanni Bosco di Ravello, che con il suo carro intitolato "Wacki Race" proporrà 11 bizzarri team alle prese con una folle gara di cross-country attraverso gli States.
Il gruppo DanzArte ha scelto, invece, il musical Grease: rivivremo le mitiche atmosfere della storia d'amore tra Sandy e Danny, i loro balli e i loro brani musicali, con le scatenatissime allieve del corso avanzato.
Ad aprire la sfilata dei carri allegorici sarà il corpo bandistico di San Lorenzo, mentre a chiudere la sfilata sarà il Corpo Musicale Santo Stefano di Parabiago.
La festa prenderà il via alle 15.30 in piazza Mercato e, dopo il tradizionale giro per le vie del centro, approderà in piazza Maggiolini.

In caso di maltempo, la sfilata sarà rinviata al giorno successivo, benché sia la prima domenica di Quaresima: ovviamente non s'intende sminuire la solennità e il significato del periodo antecedente la Pasqua, ma solamente riconoscere il doveroso tributo a tutte le persone che, anche all'interno degli oratori, hanno lavorato con impegno e passione per allestire i carri allegorici.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore