Festa delle Forze dell’Ordine 2015
Il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini ha premiato personaggi che operano con tanta discrezione ma anche con un senso del dovere importante per le nostre comunità...
Il mese di febbraio annovera appuntamenti fissi come San Valentino, appuntamenti variabili come il Carnevale ed appuntamenti che, a Parabiago, stanno creando una tradizione tant'è che l'evento promosso e organizzato dal solo Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini quest'anno ha visto anche l'Amministrazione Comunale dare il proprio apporto ttraverso l'assessore Luca Ferrario mentre alcune associazioni, fra cui in prima fila la Pro Loco, si sono rese presenti alla cerimonia.
"Il periodo storico e la situazione economica non sono fra le più rosee e proprio per questo non basta un giorno per ringraziare chi con un grande dispendio di energie garantisce la sicurezza sul luogo di lavoro, per strada, nelle abitazioni e per le nostre vite, ma un giorno serve per ricordare a tutti quanto ci viene dato in maniera altruistica dalle Forze che tutelano il territorio", questo in sinstesi il commento in apertura dal presidente del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, Giovanni Pozzi Repossini.
L'edizione numero cinque della manifestazione ha visto, fuori dal clichè storico, l'intervento dell'assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali che ha avuto modo di raccontare dal vivo le novità in materia di sicurezza che l'assessorato regionale, in unione di intenti col territorio, sta mettendo in campo quali il collegamento diretto in rete fra le varie forze con particolare attenzione alle nuove situazioni che si creeranno in occasione dell'Expo; l'esperimento viene per la prima volta utilizzato dalla Regione Lombardia, servirà da apri strada e porrà le linee guida per il resto dell'Italia.
Le parole di ringraziamento del sindaco Franco Borghi si sono unite alle lodi da parte della massima autorità lionistica del Distretto 108 Ib1 Lion Luigi Pozzi per la manifestazione che da tutti viene considerata una iniziativa lodevole e di alto livello etico perchè diretta a porre in luce gli eventi che dai vari comandi sono considerati di routine "ma, che invece, rasentano l'eroismo" ha sottolineato il Past Governatore, Lions Guida e Presidente Unci di Varese Lion Danilo Francesco Guerini Rocco.
L'ambito leoncino d'argento che riporta la frase "Onore all'impegno profuso per la nostra sicurezza" unito all'attestato di apprezzamento, in occasione del lustro della manifestazione, è stato consegnato, previo racconto da parte dei rispettivi comandanti dell'evento, a:
Sovrintendente Capo Gaetano Loi per la Polizia di Stato;
Maresciallo Carmine Di Domenico per i Carabinieri;
Brigadiere Davide Vito Antonio Casciaro per la Guardia di Finanza;
Vigili del Fuoco di Legnano;
Commissario Filippo Ferreri e all'agente Andrea Conti in azione congiunta per la Polizia Locale e Nadia Morosi e Tiziano Broglia in attività congiunta per la Protezione Civile.
Dopo l'evento clou della manifestazione, alla continua e costante presenza di numerose autorità lionistiche fra cui il primo vice governatore Salvo Trovato ed il secondo vice governatore Carlo Massironi nonchè segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto, di tutta la Giunta Comunale di Parabiago fra cui spiccava il vice sindaco Raffaele Cucchi sono sfilati i carabinieri delle Divise Storiche guidate dal comandante Graziano Zecchillo che ha adeguatamente illustrato la loro attività che consiste nell'utilizzare per farle conoscere le divise che erano indossate sia durante la prima che la seconda guerra mondiale, rigorosamente precise per materiale, mostrine e particolari tutti.
La manifestazione ha visto la sua giusta conclusione con la cerimonia della consegna del leoncino d'argento anche all'assessore Simona Bordonali, al sindaco Franco Borghi ed all'ssessore Luca Ferrario quali altri tutori del territorio mentre il Club ha ringraziato gli intervenuti e li ha invitati a presenziare alla prossima edizione per conoscere …"altri eroi quotidiani".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.