Quantcast

Un pallone per uno… Un gol per tutti

Una iniziativa per i disabili avviata dal comune di Parabiago e dall'associazione AIAC...

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Lega Nord circa l'iniziativa per i disabili avviata dal comune di Parabiago e dall'associazione AIAC:

Era il 2003 quando, nell’anno europeo dedicato alle persone disabili, Parabiago si assumeva l’impegno di non far esaurire il proprio interesse nei confronti dei più deboli al solo periodo della ricorrenza. L’attenzione verso i soggetti diversamente abili continua infatti ad essere alta e un esempio in tal senso è costituito dal laboratorio di pittura “Un mondo di colori senza limiti” che, con i suoi 10 anni di attività, continua a riscuotere successo.

Forte di quest’esperienza positiva e con la preziosa collaborazione del gruppo provinciale Milano dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), la nostra Amministrazione Comunale sta per far partire un nuovo progetto a favore dei giovani disabili: si chiama “Un pallone per uno.. Un gol per tutti!” e costituirà, per gli utenti, un’ulteriore opportunità di aggregazione sociale, attraverso l’attività sportiva, da sempre riconosciuta come mezzo efficace per creare legami e stimolare condivisione e spirito di squadra, oltre che per mettersi alla prova e potenziare l’autostima.

Rivolto a maschi e femmine con disabilità intellettiva (non sensoriale o motoria, per ovvie ragioni), il progetto prevede l’inserimento graduale di ciascun ragazzo in un percorso sportivo studiato in base alla sua patologia, alle sue esigenze e ai suoi interessi. La finalità del progetto è riuscire a integrare i disabili con i ragazzi normodotati che giocano nel settore giovanile. Sono previsti due allenamenti settimanali, dalle ore 15.30 alle 17:00 (negli spazi del Centro Sportivo Libero Ferrario), ai quali si aggiungeranno gare e manifestazioni sportive e ricreative.

Referente del progetto “Un pallone per uno.. Un gol per tutti!” è Stefano Milanesi, consigliere comunale, allenatore Uefa B nonchè presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio di Milano e provincia, che ha collaborato con un team di professionisti, fra i quali docenti universitari di Scienze Motorie e una psicologa.

Lega Nord

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore