La Polizia Locale si arricchisce di nuovi strumenti
Oltre al Pre-Test e l'etilometro, manette, bombolette spray a base di sostanze urticanti e bastone distanziatore estensibile sono le tre “new entry”...
Su forte impulso dell’assessore alla sicurezza di Parabiago Luca Ferrario, L’amministrazione Borghi ha deciso di dirottare sul capitolo della Polizia Locale le poche risorse disponibili per l’acquisto di nuove attrezzature di cui da tempo si sentiva la necessità e che permetteranno al Comando di lavorare con maggiore efficienza e sicurezza.
Sono quattro le nuove strumentazioni acquisite dal Comandante Maurizio Morelli e dalla sua squadra: anzitutto un Telelaser, misuratore di velocità a puntamento laser che consente, all’operatore che lo utilizza, di rilevare la velocità del veicolo anche a una distanza di 600 metri, sia nelle ore diurne che con il buio della notte. Come spiega l’assessore Luca Ferrario, «tale strumento sarà utilizzato su quelle arterie dove l’elevata velocità costituisce notoriamente un problema, come viale Lombardia, viale della Repubblica, via Resegone, la SS. del Sempione ed anche nel centro cittadino, per far sì che si rispetti il limite dei 30 km/h».
Altri due strumenti fondamentali, ai fini della sicurezza, sono il Pre-Test e l’Etilometro, necessari per individuare e bloccare le persone che guidano in stato di ebbrezza. L’esito positivo del Pre-Test (apparecchiatura che assomiglia ad un microfono, nella quale il conducente viene invitato a soffiare), non costituisce prova, ma motivo per poter sottoporre il conducente ad un accertamento successivo, avente invece valore legale: quello cioè con l’etilometro, altra strumentazione recentemente acquisita dal Comando.
Rientra nelle nuove dotazioni della Polizia Locale parabiaghese anche il cosiddetto Targa-System, strumento che, in pochi secondi, è in grado di registrare la targa dei veicoli che transitano e d’individuare quelli senza copertura assicurativa o con la revisione scaduta o, ancora, quelli che risultano rubati. E’ infatti collegato con i database del Ministero dell’Interno e della Motorizzazione Civile, dai quali trae tutte le informazioni necessarie.
Tra gli investimenti effettuati, ci sono anche quelli finalizzati alla sicurezza degli agenti che operano sul territorio e che, a volte, sono vittime dell’ira delle persone sanzionate: manette, bombolette spray a base di sostanze urticanti e bastone distanziatore estensibile sono le tre “new entry” , diventate un tutt’uno con la divisa. Non solo: è stato anche modificato e potenziato il ponte radio, perché quello esistente era ormai obsoleto e spesso la frequenza risultava disturbata da interferenze. Un cambiamento, dunque, che ha migliorato le comunicazioni tra la centrale e le pattuglie in servizio sul territorio.
Investimenti, questi, che hanno comportato una spesa di circa 40 mila euro e che, come sottolinea l’assessore Ferrario, «costituiscono una risposta concreta al bisogno di sicurezza stradale. Andranno infatti a dare un giro di vite a coloro che non rispettano le regole, mettendo in pericolo la propria incolumità e quella altrui».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.